Buongiorno,

Vi scrivo in merito al disservizio creato da Trenord quotidianamente a me e ai tanti viaggiatori della Valchiavenna che utilizzano il treno per recarsi al lavoro, a scuola o all’università a Lecco e Milano.

Ormai quotidianamente assistiamo ai treni provenienti da Milano Centrale e diretti a Tirano che accumulano del ritardo ed arrivano nella stazione di Colico 3/4 minuti dopo la partenza da orario del regionale diretto a Chiavenna e che, molto spesso, non aspetta l’arrivo dei viaggiatori da Milano, ma parte in perfetto orario, costringendo così noi pendolari ad attendere il treno successivo.

Trovo che in un periodo storico in cui la volontà di tutti è di muoversi in modo sostenibile, questa scelta di Trenord ed RFI vada proprio nella direzione opposta. Ai numerosi reclami inoltrati a Trenord, la risposta è sempre deludente, in quanto mi è stato risposto che le coincidenze non sono garantite. Ora spero che le autorità locali (sindaco Della Bitta e Prefetto) si spendano per cercare di ottenere il rispetto delle coincidenze, perlomeno quando il ritardo addebitato al treno per Chiavenna risulti così esiguo.

Faccio un esempio concreto della giornata di giovedì 10 aprile: il treno 2830 è arrivato sulla banchina della stazione di Colico alle 16.56 e il regionale per Chiavenna 10176 era partito alle 16.53.

Vi ringrazio.
Cordiali saluti.

Lettera firmata