DONGO – A 80 anni dalla fine della guerra e dalla liberazione dal nazifascismo, Anpi – Comitato Provinciale di Como e Anpi – Sezione di Dongo ne celebrano la memoria con il rinnovato impegno di una continua resistenza in difesa della libertà, della democrazia, della pace: “Da Dongo al mondo“.

Fascismo ultimo atto” è la cornice di conferenze, incontri, confronti, letture di pace e canti resistenti dal 25 al 28 aprile a Dongo, dove è stata fermata la colonna dei gerarchi fascisti e dei militari tedeschi in fuga, non per un cieco destino della Storia, ma per la coraggiosa e determinante impresa dei Partigiani. sostenuti dalla popolazione radunata nella piazza, simbolo e voce del Popolo italiano: mai più la dittatura, mai più la guerra.

Domenica 27 aprile dalle 8:30 è in programma il ritrovo in piazza Giulio Paracchini a Dongo, “per la libertà, per la democrazia e per la pace; per difendere quella piazza storica, per impedire che anche questo anno sia disonorata dalla provocazione delle camicie nere e dei saluti romani di quel fascismo che non è mai morto, che tenta di riemergere in spregio alla Costituzione repubblicana.
Memoria significa Resistenza. La Resistenza non è finita se siamo consapevoli che dignità, diritti, uguaglianza, giustizia, libertà, lavoro, pace sono sotto attacco.
Per quanto tempo possiamo fare finta di non sapere e vedere il disordine globale?
A Dongo in queste giornate di aprile vogliamo far rinascere le speranze di 80 anni fa.
Contro ogni paura, contro ogni rassegnazione, contro ogni indifferenza”.

Per aderire all’appello è possibile scrivere a anpi.dongo@gmail.com o anpiprovincialecomo@gmail.com