DORIO – A seguito di alcune segnalazioni ricevute nei giorni scorsi, il Comune ha optato per posizionare alcuni contenitori con veleno per topi nei punti ritenuti più sensibili, a partire dal lago fino alla Strada Provinciale, con la rassicurazione che saranno prese misure cautelative nei confronti degli animali d’affezione.

“Dobbiamo evitare che ci sia il proliferare di roditori per la nostra salute e quella dei nostri ospiti, sia lungo le rive che nel centro abitato – comunicano dalla Casa Comunale -. E’ dunque necessario che ciascuno provveda, per la propria situazione da sanare, a rimuovere immediatamente pollai, recinti aperti o stalle che contravvengono alle norme vigenti. PollaioSecondo quanto assunto dalla Asl di Lecco e, quindi, anche dal nostro Distretto di Bellano, i pollai e le conigliaie devono essere dislocati lontano dalle zone urbanizzate, all’interno delle quali sarà ammesso solo un numero di capi limitato all’uso famigliare e comunque a distanza dalle abitazioni vicine di almeno 10 metri. Inoltre, qualora non disponessero di un pavimento impermeabile, dovranno essere sistemati in modo da non generare ristagno di liquami”.

Infine, ogni postazione di cibo all’aperto per gli animali d’affezione dovrà essere piena di alimenti solo in presenza dell’animale che mangia, evitando di lasciare mangime incustodito e ciotole sporche. “Il nostro è un piccolo paese, è più facile averne cura. Rendiamolo più bello. Ciascuno lo ami come la propria casa e sarà più sereno di viverci”.

F. B.