Pensare di decorare la propria casa con il genio della lingua italiana significa avere in mente la Divina Commedia di Dante Alighieri, che apparteneva a un’élite colta, naturalmente!
Scrivere frasi della “Commedia” che è un poema così futuristico, come sai, e che ci porta attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso, è così umano e artistico. Tienilo su una parete della tua casa oggi!
Non sarebbe incredibilmente poetico e originale avere dei meravigliosi adesivi murali con citazioni di Dante nella tua camera da letto, soggiorno e altri spazi della tua casa?
L’antico impero romano:
Non ti piacerebbe avere un adesivo murale per la stanza di tuo figlio dell’antico impero romano? E naturalmente, conoscere ogni dettaglio scritto da Dante in lingua volgare come tentativo di affermare l’unità italiana e di nobilitare ciò che lui voleva, ciò che più tardi sarebbe stato chiamato “lingua italiana”. Lascia che il tuo bambino conosca meglio la sua cultura con affascinanti adesivi personalizzati come questo:
E personalizza la sua stanza con un bellissimo adesivo murale di Dante! Forte, vero?
Pensare al genio della lingua italiana significa ogni giorno celebrare Dante, il padre della lingua italiana, significa celebrare il suo spirito. L’italianità” è in ogni suo verso e nei personaggi che ha creato per ricordare l’identità del paese ancora oggi.
Il genio italiano è riflettere su Dante e la sua eredità letteraria da diverse prospettive; sull’amore e la bellezza: concetti fondamentali del Rinascimento italiano che evidentemente ha lasciato come eredità alla cultura in generale e all’umanesimo moderno. E in questo senso, come non volere un pezzo di quell’eredità italiana, la nostra eredità in casa?
Pensare alla lingua che conosciamo per i nostri fratelli stranieri e usarla a casa – che bello!
Pensare all’italiano, cosa significa?
Riflettere sull’italiano è riflettere sulla pizza, sulla Torre di Pisa, su Roma e l’Impero Romano, sul Vaticano e il cattolicesimo, sulla Divina Commedia, che racconta il viaggio di ogni mortale durante la sua vita, con le sue preoccupazioni, le sue domande, la sua confusione e il suo smarrimento.
- Si tratta di vedere i gesti del corpo che ogni madrelingua italiana ha quando comunica.
- Si tratta di riflettere sulla musicalità della sua pronuncia: è quella musicalità affascinante che può essere imitata, ma non sempre uno straniero riesce a farlo con naturalezza.
- È la voce profonda e il parlare veloce, molto veloce.
- Si tratta di pronunciare le doppie lettere in parole che assomigliano alla nostra lingua, ma che spesso non hanno lo stesso significato.
Amare la nostra lingua è amare la nostra cultura, che fondamentalmente ha gettato le basi del mondo occidentale dopo i greci. Amare la nostra nazione è nel nostro sangue, è nelle nostre vene. Il genio della lingua italiana è la nostra essenza.