Secondo i dati pubblicati dal rapporto Assalco-Zoomark, gli animali che ci accompagnano nelle nostre vite sono ben 60 milioni, tra i quali ci sono 7 milioni di cani. A causa delle loro dimensioni, del loro istinto protettivo e del fatto che trascorrono molto tempo fuori dalle mura domestiche, sono l’animale domestico più soggetto al problema dei danni a terzi.
Ecco perché sono sempre di più le persone che scelgono di assicurare il loro amico a quattro zampe.
L’assicurazione per gli animali funziona come una qualunque altra polizza. Più precisamente, è rivolta a tutti i proprietari di animali domestici che desiderano tutelarsi in caso di possibili danni causati dal loro animale ma anche, e soprattutto, per avere una polizza per le sue spese sanitarie.
Solitamente, la polizza cane e gatto interessa la sfera di:
- danni a terzi;
- tutela legale;
- spese veterinarie e chirurgiche.
Assicurazione cane: quando è obbligatoria?
Sapevi che in alcuni casi l’assicurazione del cane è obbligatoria? Non riguarda casi specifici e nessuna razza in modo particolare, ma la polizza diventa necessaria in caso di segnalazione dell’esemplare da parte del veterinario.
Fino al 2009, infatti, esisteva un registro delle razze canine ritenute pericolose, i cui esemplari avevano l’obbligo di assicurazione. In seguito però questo elenco è stato cancellato, in quanto i legislatori hanno stabilito che è il padrone ad essere responsabile del comportamento del proprio animale, che non può essere determinato esclusivamente dalla razza.
Nonostante questo, se il cane si è reso responsabile di comportamenti pericolosi e in generale violenti viene inserito nel Registro dei cani dichiarati a rischio elevato di aggressività, per cui una polizza di responsabilità civile per danni contro terzi è obbligatoria.
Assicurazione cane e gatto: per un viaggio sicuro
Grazie ai vincoli allentati, anche da e verso l’estero, dopo un anno di pesanti restrizioni e uno di grande cautela, l’estate 2022 sembra essere il periodo giusto per tornare a viaggiare.
Ma è proprio in questi anni che i viaggiatori continuano a essere più prudenti. A confermarlo è la crescita delle polizze viaggio, cioè assicurazioni che tutelano la spesa rendendo più agevoli i rimborsi e la salute grazie alla copertura sanitaria che, sempre più spesso, include eventi imprevisti come i contagi da Covid.
Per quanto riguarda i nostri amici a quattro zampe, molte assicurazioni animali hanno una copertura valida in tutto il mondo che aiuta a vivere la vacanza nella massima serenità.
Un esempio è l’Assicurazione Cane e Gatto di Axieme che ti protegge in due ambiti. Il primo è relativo alla copertura per Responsabilità Civile (RCT), che ti tutela per i danni che il tuo cucciolo potrebbe causare ad altre persone, animali e cose. Il secondo riguarda la salute del tuo cane o gatto: come essere coperto per spese veterinarie e esami diagnostici per interventi chirurgici anche in viaggio.
Axieme è il primo consulente assicurativo digitale e indipendente che ti permette di acquistare l’Assicurazione Architetti online velocemente e comodamente da casa tua ma con l’assistenza di un consulente dedicato di cui ogni cliente ha recapiti e numero telefonico diretto.
Axieme è anche l’assicurazione che fa del bene. È infatti la prima realtà nel settore assicurativo con un modello etico e sostenibile esclusivo grazie al “Giveback”, che ogni assicurato può scegliere di destinare alle associazioni benefiche partner.
Gli esperti del settore la definiscono “Social Insurance”: “social” perché la community contribuisce a fare del bene con una logica mutualistica e “social” anche per l’impatto sociale che ciascuno di noi può avere scegliendo di assicurarsi in questa modalità.