Quando si parla di look maschili e di capi intramontabili, un doveroso cenno va dedicato alla camicia. Con l’arrivo dell’estate e del grande caldo, tirarla fuori dall’armadio per creare outfit meravigliosi è una scelta comune a tantissime persone. Come valorizzarla e indossarla senza sbagliare? C’è un aspetto da considerare prima di tutti, al di là di modelli, colori e fitting. Di cosa si tratta? Della scelta di indossare il capo dentro o fuori dai pantaloni. La prima opzione è il non plus ultra nelle occasioni formali, per esempio i matrimoni. In questi frangenti, il look può essere completato con accessori come la cintura e le scarpe dal taglio classico.
La camicia fuori dai pantaloni, invece, si presta perfettamente a situazioni in cui non ci sono particolari indicazioni di dress code, per esempio gli aperitivi con gli amici. In queste circostanze, quando si scelgono le scarpe ci si può orientare verso delle sneakers e, per quel che concerne i pantaloni, verso un modello dalle linee pulite.
Aprendo il capitolo dei modelli e dei colori, non si può che partire da lei: la camicia bianca. Sempre presente nelle collezioni dei brand di moda maschile – a dimostrarlo ci pensano, per esempio, le numerose proposte di camicie uomo di Boggi Milano – ha il pro di essere super versatile. Basta fare attenzione a scegliere il taglio del collo e la si può indossare sia per una cerimonia, sia nel tempo libero. Nel primo caso, è bene optare per il collo italiano, mentre nel secondo, invece, va benissimo un collo alla coreana.
Un altro must nel guardaroba maschile è la camicia a righe. Il suo bello riguarda innanzitutto la possibilità di spaziare con le fantasie e i colori anche nelle circostanze in cui è richiesto un look formale. Nelle situazioni in cui le indicazioni di dress code non sono particolarmente stringenti, si può passare dall’abbinamento tra due cromie per quanto riguarda le righe a modelli in cui, invece, i colori sono anche tre.
A prescindere dal colore, la camicia a righe ha il vantaggio di allungare la figura ed è ideale per chi non ha le gambe particolarmente lunghe e la necessità di spostare l’attenzione dell’osservatore verso la parte alta del corpo.
Un’altra alleata preziosa del look maschile in estate è la camicia in lino. Quando la si chiama in causa, è necessario citare il segreto del fitting. A seconda di quanto è aderente, il capo può essere più o meno adatto a contesti formali o a momenti di relax.