In base alle ultime analisi, in Italia è stato registrato un aumento dei casi di celiachia in età adulta. Si tratta di una condizione che purtroppo riguarda da vicino molte persone, e che impone delle forti limitazioni a livello alimentare e di dieta.
In aumento i casi di celiachia in età adulta
Come abbiamo anticipato, il numero di casi di celiachia in età adulta è aumentato in modo esponenziale negli ultimi anni, e questa tendenza viene confermata anche da studi e ricerche condotte da diversi istituti scientifici. In particolare, da uno studio pubblicato sull’European Journal of Internal Medicine emerge quanto segue: la prevalenza della celiachia negli adulti si aggira intorno all’1%, una percentuale che sta aumentando con il passare degli anni.
Ciò viene comunque spiegato da due motivazioni: innanzitutto, grazie al progresso scientifico, tra intelligenza artificiale e nuove tecnologie, oggi esistono dei sistemi clinici che consentono di individuare con maggiore precisione questa intolleranza. In secondo luogo, sono sempre di più le persone che si sottopongono ai test per capire se soffrono di celiachia.
In sintesi, l’aumento percentuale della celiachia in età adulta è in gran parte dovuto ad un ritardo delle diagnosi. Quali sono i sintomi principali della celiachia? Fra i più diffusi troviamo il dolore addominale, la diarrea, la costipazione, la spossatezza fisica e alcuni segnali a livello cutaneo come gli arrossamenti, il prurito e gli eritemi.
Quali sono le migliori farine senza glutine?
È possibile non rinunciare al piacere della tavola, anche se si soffre di questa intolleranza alimentare, scegliendo le giuste farine per ogni occasione. Si comincia con la farina di mais, ottima per la preparazione di polenta e frittelle, e perfetta anche per addensare zuppe e salse. Poi c’è la farina di grano saraceno, ideale per chi ama i piatti salati come i pizzoccheri e le tagliatelle.
La farina di cocco, invece, è perfetta per la preparazione di dolci e biscotti, ed è consigliabile mixarla ad altre farine per ottenere migliori risultati. Inoltre, il cocco è un frutto versatile da cui vengono ricavati diversi prodotti da utilizzare in cucina, come spiegato ad esempio nell’approfondimento dei Fratelli Orsero sul cocco. Infine, è ricchissima di potassio e Vitamina C.
La lista delle migliori farine senza glutine prosegue, prendendo in esame quella di lenticchie. Questa farina è indubbiamente una delle più diffuse e apprezzate dai celiaci, come nel caso degli intolleranti al glutine che non vogliono rinunciare alla pasta. Inoltre, è ricca di fibre, ha un basso indice glicemico ed è una preziosa fonte di proteine vegetali. Si chiude questo elenco con la farina di ceci, altrettanto diffusa, utilizzata soprattutto per la farinata di ceci, famosa pietanza ligure, ma può essere usata anche per le preparazioni dolci.