Si è appena inaugurato un nuovo decennio, e come era ovvio non mancano i bilanci. Ebbene, oggi vogliamo proporvene uno parecchio originale, ovvero una storia della roulette nei dieci anni tra il 2010 e il 2020. Perché, tra l’altro, questo gioco è esemplare anche dello sviluppo della tecnologia e dell’intrattenimento in generale nel decennio che si è appena concluso.
Dieci anni fa il gioco su internet era già una realtà ben consolidata a livello globale. In Italia, la legalizzazione dei casinò online è avvenuta solo a partire dal 2011, ma esistevano già molti siti dove era possibile trovare giochi come roulette, baccarat, blackjack e slot.
Risale poi proprio al 2010 il boom degli smartphone, che sono diventati un prodotto utilizzato da tutti e non più solo da chi desiderava avere in tasca un cellulare particolarmente avanzato e costoso. La navigazione web su cellulare, con tutti i vantaggi che ne derivano, è diventata una realtà quotidiana per tutti noi. Forse fatichiamo a ricordarcelo, ma prima del 2010 non era affatto così.
Come dimostrano i dati, oggi gran parte delle persone utilizza la rete principalmente attraverso il cellulare, e non più tramite pc. Questo ha significato che i giochi, roulette inclusa, hanno dovuto adattarsi ai nuovi schermi, più piccoli e touch, e a nuove modalità di gioco. Un gioco che ha guadagnato spazio e tempo nelle nostre vite, visto che è diventato possibile giocare ovunque e in qualunque momento. Oggi giochiamo più di prima, grazie proprio agli smartphone. Per la prima volta nella storia un gioco come la roulette, per secoli recluso prima nei palazzi della nobiltà e poi nei casinò, si è popolarizzato e ha conquistato il grande pubblico.
È inoltre sempre attorno al 2010 che le connessioni internet veloci si sono diffuse in modo capillare, raggiungendo non più solo le grandi città ma anche i piccoli centri. Questo ha significato che i giochi online hanno potuto evolversi, diventando più “pesanti” in termini di megabyte utilizzati, ma più belli dal punto di vista grafico. Oggi, che ci muoviamo in direzione del 5G, possiamo avere sempre a disposizione, anche sui nostri cellulari, giochi estremamente complessi, e proprio per questo più coinvolgenti.
In questo senso, il grande salto in avanti per la roulette è stato rappresentato dalla modalità di gioco dal vivo. Si tratta di una modalità mista, tra il reale e il virtuale, in cui i giocatori interagiscono con il gioco attraverso lo schermo del proprio supporto (pc, smartphone o tablet), ma il tavolo della roulette si trova fisicamente in una sala da gioco collegata via webcam, con un vero croupier che raccoglie le scommesse, lancia la pallina sulla ruota e distribuisce le vincite. La roulette online live è oggi uno dei giochi di casinò più amati in assoluto, grazie proprio a questo suo abbattere la frontiera tra reale e virtuale.
All’inizio di un nuovo decennio, la roulette si è evoluta dall’essere un gioco per le élite, a un passatempo per tutti, giocato da milioni di persone nel mondo sia con soldi virtuali che con soldi veri. E con il gioco dal vivo, ha raggiunto tutto un nuovo livello di multimedialità e realismo. Non male, vero?