Nel contesto storico e sociale in cui ci troviamo oggi, sono sempre di più le persone che a causa dei troppi pagamenti non riescono a saldare tutti i debiti e necessitano di trovare una soluzione per ridurre il numero delle rate mensili.
La via d’uscita a questa situazione si chiama consolidamento debiti, una tipologia di prestito finalizzato a saldare tutti i debiti attivi del richiedente, sostituendoli di fatto con un’unica rata da pagare.
Si tratta di una procedura molto utilizzata, accessibile tramite un istituto bancario o una finanziaria che analizza attentamente la situazione creditizia del richiedente e ne valuta l’affidabilità.
Effettuare il consolidamento debiti tramite un unico prestito significa concordare un piano di rientri più sostenibile, con rate tendenzialmente più basse e una durata maggiore. Qui di seguito puoi scoprire maggiori informazioni sul funzionamento dei prestiti per consolidamento debiti.
Prestito consolidamento debiti: ecco come funziona
Il prestito per consolidamento debiti è una tipologia di finanziamento mirata, che consente a chi lo riceve di estinguere tutti i finanziamenti in corso sostituendoli con un unico prestito da saldare a fine mese.
Il funzionamento del finanziamento per consolidamento debiti è piuttosto semplice: il debitore espone a un istituto di credito la sua situazione economica e finanziaria, richiede il prestito per consolidamento debiti come soluzione più conveniente e si sottopone alla valutazione da parte dell’istituto.
Il prestito ottenuto può essere utilizzato per estinguere i debiti già attivi e talvolta è possibile ottenere anche una parte restante di liquidità. Il finanziamento ottenuto dovrà essere restituito mensilmente e con l’aggiunta di interessi, tendenzialmente più alti rispetto a un tradizionale prestito, ma a rate più basse e sostenibili.
I vantaggi del consolidamento debiti con prestito
Compreso il funzionamento di questo finanziamento, più semplice ma al tempo stesso costoso dal punto di vista economico, i vantaggi offerti da questa formula sono tanti e convenienti per un individuo con diversi debiti attivi.
Il consolidamento debiti consente di alleggerire la quantità e l’importo delle rate, semplificando di fatto le uscite mensili nel bilancio familiare, inoltre non richiede requisiti eccezionali per il suo ottenimento.
Agli istituti di credito, infatti, non importa quale tipologie di debiti devono essere chiusi e neanche presso quale istituto sono stati svolti. L’unico elemento fondamentale per poter ottenere il prestito è la valutazione del merito creditizio del richiedente.
Non sono richieste neanche delle garanzie reali, delle ipoteche o eventuali pegni. Tuttavia, in alcuni casi è possibile che sia richiesta la firma di un garante.
Questa tipologia di finanziamento è la miglior soluzione per evitare rischi di sovra-indebitamento e rischi di insolvenza.
I documenti per richiedere un prestito consolidamento debiti
In fase di richiesta del prestito sono richiesti, in genere, i seguenti documenti:
- Documenti anagrafici (codice fiscale e documento d’identità valido);
- Conteggio aggiornato del debito o dei debiti da richiedere agli istituti di credito coinvolti;
- Documenti di reddito in base alla propria posizione lavorativa (Certificazione Unica, ultima busta paga o ultimo cedolino, Modello dei Redditi).