I conti correnti gratuiti sono senza dubbio convenienti e i loro vantaggi sono molteplici. Non solo perché privi di spese, ma anche per altri elementi positivi da tenere in considerazione. I conti correnti gratuiti vengono chiamati in questo modo in quanto non presentano gli stessi oneri di uno tradizionale, ma al tempo stesso, in genere, consentono di svolgere le principali operazioni tipiche di un conto corrente standard. Oltre all’ovvio vantaggio relativo all’assenza di spese, questi prodotti finanziari sono anche molto semplici da gestire e sicuri.
Altro elemento caratteristico tipico di questi conti bancari riguarda il fatto che si tratta solitamente di soluzioni che possono essere utilizzate anche direttamente dal proprio cellulare e che vengono erogati da “neobanche”, termine che in genere serve per indicare le banche online. Proprio la loro caratteristica digitale permette alla banca di abbattere i costi e offrire soluzioni a zero spese. Certamente, sul discorso relativo alla sicurezza va precisato che quest’ultima dipende anche dal tipo di conto che si richiede, o meglio, dal tipo di istituto di credito che lo fornisce e dalla sua affidabilità o meno.
Anche nel caso in cui si decida di aprire un conto corrente gratis per via digitale, è sempre utile rivolgersi a portali affidabili e autorizzati per evitare spiacevoli sorprese. Per esempio, su Facile.it un confronto dei conti correnti gratuiti in modo da valutare quale possa essere quello più adatto alle proprie esigenze. Non tutti i conti che appartengono alla categoria di quelli a zero spese possiedono le stesse identiche funzionalità di un conto tradizionale. In genere sì, ma non è detto. Per questo, occorre valutare con estrema attenzione ogni dettaglio in merito, prima di aprirne uno.
Un altro aspetto vantaggioso riguarda il fatto che con un conto a zero spese si possono svolgere anche pagamenti internazionali, dato che le carte di debito possono essere valide in ogni parte del globo. Di conseguenza, se sarà necessario svolgere degli spostamenti e viaggi, non si dovranno temere malfunzionamenti o simili. Tra l’altro, a seconda del tipo di banca scelta, per alcuni conti gratuiti è possibile seguire la gestione anche da un altro dispositivo digitale, oltre che dal cellulare.
Risulta particolarmente conveniente anche aprire un conto a zero spese nel momento in cui se ne ha già uno tradizionale, ma ne occorre uno accessorio, oppure se è sufficiente avere un conto con solo le funzioni principali, come quella di poter svolgere pagamenti online o versamenti. La convenienza è dettata anche dal fatto di poter controllare sempre il proprio budget a disposizione e avere modo di prevedere le spese e calcolare i risparmi.