Il mercato azionario è stato caratterizzato durante la seconda parte del 2022 da un trend tendenzialmente ribassista, che ha giocato un ruolo fondamentale sia per quanto riguarda i tre indici principali, sia per quanto concerne specifici titoli e settori, per il campo degli investimenti. In questo tipo di mercato, bisogna fare grande attenzione, se si decide di intervenire, investendo in modo sicuro e profittevole. Andiamo a vedere nello specifico come si sono comportati alcuni titoli azionari e soprattutto come un importante investitore americano come Warren Buffett ha deciso di operare, investendo il proprio capitale.

Il titolo del Berkshire in correlazione all’indice dello S&P 500

Il titolo del Berkshire è rimasto indietro rispetto all’indice S&P 500 dalla fine del 2017, nonostante la sua sovraperformance finora nel 2022. Prima di allora, le azioni BRKB nella migliore delle ipotesi si muovevano con il mercato per un decennio. Un investitore avrebbe potuto acquistare un fondo indicizzato o un ETF come l’ETF SPDR S&P 500 (SPY) e generare rendimenti simili o superiori con meno rischi specifici per le azioni. “Secondo me, per la maggior parte delle persone, la cosa migliore da fare è possedere il fondo indicizzato S&P 500, ha detto lo stesso Buffett in precedenza a una riunione annuale del Berkshire. “Se scommetti sull’America e mantieni quella posizione per decenni, faresti molto meglio che acquistare titoli del Tesoro, o molto meglio che seguire le persone. Forse con un pregiudizio, credo che nessuno sappia cosa farà il mercato domani, la prossima settimana, il prossimo mese, il prossimo anno”. Il titolo BRKB ha sovraperformato l’S&P 500 finora quest’anno. Con l’azienda famosa per la sua attenta gestione finanziaria, ora potrebbe finalmente essere impostata per un discreto periodo di sovraperformance.

I guadagni per Berkshire Hathaway

Gli utili per azione di Berkshire Hathaway sono aumentati del 23% nell’ultimo trimestre a 3,53 dollari per azione. Questo è stato migliore delle aspettative di Wall Street. I guadagni operativi, che sono costituiti dai profitti realizzati dalle sue attività, sono stati di $ 7,76 miliardi. Questo è stato il 20% in più rispetto all’anno precedente. Ma l’azienda ha anche subito una perdita di 10,1 miliardi di dollari sui suoi investimenti durante il trimestre a causa della più ampia volatilità del mercato azionario. Tuttavia, l’azienda sottolinea che gli utili e le perdite azionarie in un determinato trimestre sono “di solito privi di significato”. Ciò si adatta alla filosofia di investimento a lungo termine di Buffett.

Gli investimenti significativi effettuati da Mr. Warren Buffett

La pila di contanti del Berkshire è aumentata di nuovo nell’ultimo trimestre. La liquidità di Berkshire Hathaway è arrivata a $ 109 miliardi alla fine di settembre, rispetto ai $ 105,4 miliardi del trimestre precedente. Avere una scorta così ampia di denaro protegge le azioni di Warren Buffett durante i periodi difficili. Significa anche che Berkshire Hathaway è in grado di distribuire capitale quando le attività desiderabili diventano disponibili per l’acquisto. L’azienda ha speso circa 1,05 miliardi di dollari in riacquisti di azioni nel terzo trimestre. Finora nel 2022 ha speso 5,3 miliardi di dollari. L’acquisto più aggressivo delle azioni proprie di Berkshire negli ultimi tempi contrasta con gli accordi di Buffett durante e dopo la Grande Recessione. Ma l’azienda potrebbe cercare di fare più affari se una recessione inizia a rendere più allettanti obiettivi di acquisizione interessanti.

Analisi sulle azioni di Berkshire

L’analista di CFRA Catherine Seifert sta valutando le azioni BRKB come una sospensione con un obiettivo di prezzo di 325. “La valutazione premium di Berkshire – rispetto al mercato più ampio e alle medie storiche dell’azienda – dipende dalla sua capacità di produrre una crescita dei ricavi e margini di profitto operativo superiori alle medie più ampie”, ha affermato in una nota di ricerca del 7 novembre. “I risultati finanziari di Berkshire nel 2021 sono migliorati rispetto alla debolezza del 2019 e del 2020, ma non a un tasso tale da supportare la valutazione del premio azionario, e i risultati del primo semestre 2022 sono stati contrastanti”. Si aspetta inoltre che l’azienda dispieghi la sua enorme pila di contanti in futuro. “Prevediamo che una certa debolezza a breve termine di GEICO sarà compensata da un’accelerazione della crescita delle unità di riassicurazione di Berkshire”, ha affermato. “Vediamo che acquisizioni e/o riacquisti di azioni proprie rimangono parte della strategia di allocazione del capitale di Berkshire, dati i 105,4 miliardi di dollari in contanti e investimenti a breve termine disponibili al 30 giugno 2022”.

La situazione per quanto riguarda il cambio Euro-Dollaro

Per concludere andiamo a vedere come si sta comportando per il mercato valutario, il cambio tra Euro e dollaro Usa in questo avvio 2023. Per quanto concerne il settore del forex, il cambio USD EUR potrebbe rappresentare uno dei drive di questo momento, anche per via del momento non certo esaltante per il modello economico-finanziario degli Stati Uniti, che hanno concluso un 2022 in piena recessione. I segnali ci sono tutti per vedere una buona performance del cambio tra queste due valute, anche in termini di geopolitica e di un’agenza fitta di impegni e appuntamenti importanti che potrebbero dettare il trend attuale per le due monete.