Il pallet oggi è diventato un materiale insostituibile per chi opera nel settore della logistica, e non solo, ma le sue origini risalgono addirittura alla Seconda Guerra Mondiale. I soldati americani capirono che spostare grandi quantità di merci e prodotti su piattaforme di legno era molto più facile, più sicuro e meno dispendioso. Ecco così che il pallet è stato sdoganato in tantissimi settori, garantendo la massima protezione della merce spostata e l’ottimizzazione degli spazi nei magazzini e anche nei camion adibiti al trasporto.
Ma come imballare correttamente un bancale? Se il pallet svolge un ruolo cruciale, è altrettanto importante assicurare un imballaggio sicuro, solido e resistente in grado di proteggere adeguatamente la merce e anche l’incolumità degli operatori.
In questa guida spieghiamo quali sono gli step fondamentali per un imballaggio perfetto, ma per prima cosa è necessario dotarsi di pallet di qualità, acquistabili in aziende specializzate come Raja.
La prima scelta da fare riguarda la tipologia di pallet, poiché sul mercato ne esistono varie, ognuna delle quali con caratteristiche differenti che si adattano ad ogni necessità. Ne possiamo individuare tre principali categorie: pallet in cartone, pallet in legno pressato e pallet in plastica. I criteri da tenere a mente al momento della scelta sono tre: carico supportato, condizioni di stoccaggio e tipo di trasporto.
Il pallet in cartone supporta carichi fino a 700 kg, è impilabile, leggero e abbastanza facile da maneggiare. Questo tipo di pallet è al 100% naturale e quindi si può anche riciclare, una notizia che fa felice il portafogli e anche chi ci tiene alla salvaguardia del pianeta.
Per carichi fino a 900 kg sono più indicati i pallet in legno pressato, che si caratterizzano per la forma sicura e arrotondata e per la capacità di resistere alle variazioni anche piuttosto importanti di temperatura. Si tratta di un materiale leggero e anche ecologico, poiché è riciclabile.
Infine c’è il pallet in plastica, in grado di supportare carichi fino a 1200 kg. È una soluzione igienica, poiché i pallet possono essere facilmente lavati, pratica e robusta.
Un altro step importante è l’imballaggio vero e proprio, da portare a termine secondo alcune regole pratiche. I pallet devono essere sistemati con una struttura che ne garantisca la stabilità, la facilità di trasporto, la protezione della merce trasportata e l’incolumità degli operatori.
Bisogna quindi scegliere le dimensioni del pallet più adatte a seconda della merce trasportata. Per garantire la massima stabilità, i pallet vanno impilati a colonna o con un impilamento interbloccante, come una sorta di cubo, affinché la merce resti stabile e non si muova durante il trasporto o lo spostamento.
Da evitare invece una struttura a piramide, che renderebbe la merce poco stabile, o di far sporgere la merce dal pallet poiché in questo modo verrebbe esposta al rischio di rotture o di danneggiamenti.