La storia della Lotteria Italia è, appunto, quella che potremmo definire come una storia tipicamente italiana. L’introduzione della prima lotteria del Belpaese è infatti avvenuta ben prima che si conseguisse l’Unità nazionale e per la precisione a Milano; correva l’anno 1449 e il primo premio aveva un valore pari a 300 ducati, una somma esorbitante per l’epoca.
Le cose sono poi cambiate tra il Seicento e il Settecento, quando le lotterie sono diventate un affare di Stato, con i proventi destinati al finanziamento di opere pubbliche: qualcosa che intercorre ancora oggi.
Ma è soltanto negli anni Cinquanta del Novecento che assistiamo alla realizzazione della popolare lotteria così come la conosciamo: dal 1955 viene infatti abbinata ad alcuni tra i programmi più iconici della televisione.
E arriviamo quindi ai tempi odierni. In seguito agli sviluppi della digitalizzazione è possibile acquistare i biglietti Lotteria Italia online, tramite pc oppure mobile nonché sull’applicazione My Lotteries. Una misura che si pone in via alternativa, seppur non esclusiva, a quella tradizionale che prevede di recarsi presso i rivenditori fisici accreditati come edicole, ricevitorie, tabaccherie e autogrill.
Lotteria Italia: come funziona la nuova edizione
Sapete da quando è possibile acquistare i biglietti della Lotteria Italia? Già dal 16 settembre 2024, in realtà, e con 12 grafiche interessanti, selezionate all’interno di un’iniziativa promossa dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli dal titolo “Disegniamo la fortuna con ADM”.
Il costo del singolo biglietto ammonta a 5€ ed è prevista l’estrazione finale per i biglietti di prima categoria il 6 gennaio 2025, nel corso di una puntata speciale della popolare trasmissione di Rai1 Affari tuoi, condotta quest’anno da Stefano De Martino.
Ad Affari Tuoi è legata anche l’estrazione dei premi giornalieri, questo a partire dal 6 ottobre 2024, acquistabili come sempre sia online che presso i rivenditori accreditati. Dal 5 ottobre 2024 al 20 dicembre 2024 il premio giornaliero ha un valore di 10.000 euro; dal 22 dicembre 2024 al 27 dicembre 2024 il premio giornaliero è invece di 20.000 euro.
Alcune curiosità sull’edizione precedente
Dove sono stati vinti i premi dell’ultima edizione? Partiamo dal fatto che abbiamo visto la Lombardia fortunata nell’edizione precedente: qui infatti sono stati vinti tre dei cinque biglietti di prima categoria, complice probabilmente (ma non è detto vista la casualità delle estrazioni) il fatto che si è registrata la percentuale più alta di tagliandi venduti (16,1%).
La città dove è stato vinto il primo premio di 5 milioni è Milano, mentre il secondo premio è stato centrato a Campagna, nella provincia di Salerno.
E il terzo premio da 2 milioni? Anche in questo caso torna protagonista la Lombardia e per la precisione la provincia di Pavia, così come per il quarto premio di 1,5 milioni.
È stato infatti acquistato a Roncadelle, in provincia di Brescia, paese diventato famoso durante le ultime Olimpiadi per aver visto ben 3 atleti medagliati con l’oro: Giovanni De Gennaro nel K1 slalom, Alice Bellandi nel judo (per l’esattezza nella categoria -78 kg) e la capitana della nazionale di pallavolo femminile Anna Danesi.
Una buona annata per la Lombardia, per quanto riguarda le vincite alla Lotteria Italia e non solo. Vediamo se la nuova edizione potrà essere altrettanto fortunata. Per scoprirlo non resta che attendere l’estrazione della Befana, come tutti gli anni.