ABBADIA LARIANA – Il Civico Museo Setificio Monti ospita la mostra personale dell’artista Caterina Notte con le opere della serie fotografica “Predator” con opere dal 2010 al 2021.
In questa occasione sarà visibile in anteprima l’opera Predator#220 nella quale le bende che avvolgono la figura sono unite ad una corda di fili di seta dell’800 provenienti dal torcitoio del Civico Museo Setificio Monti. Nel momento in cui lo spettatore ha la reazione a retrocedere, a fare un passo indietro, è lì che capisce il vero senso della foto, il soggetto fotografato e guardato è più forte di chi guarda.
Caterina Notte, artista italiana, nasce in Molise e vive tra la Sardegna e Monaco di Baviera. Dopo gli studi in economia direziona il suo lavoro nella fotografia che diventa anche il suo strumento per creare arte. La sua ricerca artistica ha origini ancestrali, lei focalizza tutta la sua attenzione sul corpo e la carne, l’uso che ne fa serve per segnare un nuovo cammino dello sguardo umano. Lei vede e rappresenta il corpo umano come la massima forza e potenza in ogni essere umano, in particolare bambini e donne. Le prede dell’umanità diventano i predatori nel momento in cui prendono coscienza della potenza generata da uno sguardo ribaltato.
L’esposizione, a cura di Ambra Patarini, è visitabile dal 15 settembre al 15 ottobre al museo di Abbadia in via Nazionale 93. Ingresso libero. Orari: mercoledì, giovedì, venerdì dalle 14 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.