COLICO – Grande spettacolo nel colichese alla classica di fine estate del podismo. Una quindicesima edizione con quasi 350 partecipanti ha visto trionfare il talento di Giovanni Zugnoni portacolori del Gruppo Podistico Santi con il tempo di 31’15“, secondo posto per il colichese Fabio Canclini (G.P. Santi ) 32’58”, Simone Arrighi terzo classificato con il tempo di 33’16”, Tommaso Caneva del G.P, Talamona quarto con 33’31 , quinto Davide Mazzina con 33’35”. Nella gara femminile prima al traguardo la ex campionessa italiana di maratona Ivana Iozzia che ha chiuso la sua fatica in 37’17’, seconda classificata Elisa Peverelli del Gruppo A.G. Media, 40’20’’ e terza la portacolori del gruppo di Premana Simona Fazzini con 40’56“.

Per Giovanni, figlio d’arte di Graziano Zugnoni forte atleta valtellinese, si tratta del secondo successo consecutivO dopo la vittoria dello scorso anno. Su un percorso ridisegnato e nuovo rispetto agli anni scorsi causa le condizioni di alcuni tratti non percorribili causa le forti piogge degli ultimi giorni la gara si è rilevata molto combattuta a livello agonistico e molto partecipata anche da numerose famiglie. Da ricordare che il primato della manifestazione sul percorso classico è di 26’42” stabilito nell’edizione 2017 dal kenyano Kosgei.

La competizione colichese ha rispettato ogni previsione confermandosi una gara di contenuti tecnici di altissimo livello, schierando allo start alcuni campioni nazionali come Ivana Iozzia.

Sport, solidarietà, divertimento e promozione del territorio: sono i classici ingredienti della manifestazione sportiva colichese Quest’anno parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto a Tinnamoreraidime, l’associazione no profit a sostegno del reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco.

L’ormai classico percorso storico-naturalistico, immerso nel verde e di inimitabile bellezza; partenza in zona parco giochi, lungo Adda, Pian di Spagna, Forte Fuentes, fortezza spagnola costruita nel XVII secolo, Forte Montecchio, fortezza della prima guerra meglio conservata in Europa, ritorno alla tensostruttura del parco giochi; è stato il teatro di una grande domenica di sport e di divertimento.

La manifestazione patrocinata dal Comune di Colico è stata organizzata dall’ associazione sportiva Runners Colico, fondata nel 2007, composta da un centinaio soci ed atleti, impegnata durante l’anno in numerose gare a livello locale e nazionale.

Molto soddisfatto Giovanni Zugnoni: ”Ci tenevo molto a bissare il successo dell’anno scorso su un percorso che si adatta molto alle mie caratteristiche di passista. Sono partito molto forte e ho acquisito già nei primi chilometri un buon vantaggio che ho aumentato nel tratto finale. Felice della sua prestazione anche Ivana Iozzia, portacolori della Calcestruzzi Corradini di Reggio Emilia, la squadra di Stefano Baldini oro alle olimpiadi di Atene 2004. Vincitrice nella sua carriera di tre titoli italiani di maratona e titolare di un palmares di vittorie nazionali ed internazionali senza eguali. Primato personale nei 42 km e 197 metri di 2:34’52, già vincitrice nel giro dei montecchi negli anni 2013, 2018 e 2019.

“Sono molto contenta della mia prestazione ed è sempre un piacere correre ai Montecchi a Colico, è stato un buon allenamento in prospettiva dei miei prossimi impegni. La prima domenica di novembre sarò a New York per correre la maratona.

Grande partecipazione anche per il Memorial Tosarini, giunto alla sua undicesima edizione, nelle categorie ragazzi ( 2010/2011 ), 12 e 13 anni

maschile
1 ° El Ghafa Mohamed
2° Said el Ouchimi
3° Paolo Rebetti

femminile
1 Argentina Necchi ( Atletica Alto Lario )
2 Federica Rossini
3 IlariaPoncia

ESORDIENTI A ( 2012/2013 ) 10 e 11 anni
maschile
1 MarcoPalma
2 Romeo Acquistapace
3 Gioele Branchini

femminile
1 Veronica RossinI
2 Laila Pedroncelli
3 Soraia Pedroncelli

ESORDIENTI B (2014 in poi) fino a 9 anni

maschile
1 Diego Salvi
2 Enea Dell’Oca
3 Lorenzo Albonico

femminile
1 Confidence Eureka
2 CarolinaDella Bitta
3 Jasmine Bourdi

A tutti i partecipanti che hanno concluso le fatiche podistiche degli otto e due chilometri è stato consegnato un ricco pacco gara, con una bellissima t-shirt tecnica. L’atleta meno giovane è stato il mitico Giuseppe Boschi, un affezionato del Giro dei Montecchi, classe 1935, 88 anni, che ha corso interamente il percorso. In campo femminile invece il premio è andato a Elisabetta Digonzelli.

I gruppi più numerosi e premiati a pari merito sono stati il G.P. Santi Nuovo Olonio e l’Atletica Alto Lario.

Grande soddisfazione per il presidente dei Runners Colico Paolo Brambilla: “Siamo molto contenti anche per quest’anno dell’ottima partecipazione di concorrenti, quasi 400 nelle due gare previste, Giro dei Montecchi e Memorial Tosarini. Sempre bello avere ai nastri di partenza campioni del calibro di Ivana Iozzia. Causa alcuni tratti allagati dalle forti precipitazioni dei giorni scorsi ieri abbiamo modificato il percorso che comunque è stato molto apprezzato dai concorrenti. Un doveroso ringraziamento ai numerosi sponsor che hanno permesso l’ottima riuscita. Si ringrazia inoltre la Protezione Civile, il Moto club Colico, la Croce Rossa, l’Aido, gli amici di Laghetto, la Pro Loco di Colico e il presidente Tullio Cristini, Fabiano Nana speaker dell’evento”.

Da segnalare anche per quest’anno il sodalizio con il gruppo comunale dell’Aido di Colico che ha avuto modo di informare tutti I partecipanti e I numerosi spettatori sulla sua preziosa attività di sensibilizzazione e di consegnare, attraverso i suoi rappresentanti Olga Paggi e Andrea  Combi il trofeo Aido ai primi classificati, per quest’anno Giovanni Zugnoni in campo maschile e alla campionessa Ivana Iozzia per la categoria femminile.

A tutti i partecipanti e ai tanti spettatori, appuntamento alla prossima edizione ovvero la sedicesima – già in agenda per il 22 settembre 2024.