LARIO – È la cronaca, come spesso accade, la protagonista degli articoli più letti di un giornale online che sette giorni su sette, 24 ore su 24, racconta il territorio. E dunque ecco che sul podio del 2022 occupa ben due gradini la vicenda degli asini nella galleria della superstrada e dall’autocisterna con 12mila litri di gasolio che per evitarli ha sbandato pur evitando il disastro. L’alloro spetta proprio all’intervista in esclusiva che la redazione di Lario News ha realizzato con l’abile camionista, seguito dal video che immortalava la scena.

A completare il podio l’incidente aereo di marzo: un caccia in collaudo è precipitato contro il Legnone causando la morte di uno dei due piloti, anche in questo caso riuscimmo a proporre un video dello schianto insieme a foto a documentare le fasi del soccorso, oltre alla rotta percorsa dal velivolo.

Quarta notizia più letta dell’anno il ritrovamento del corpo di Alberto Ongania, a tre settimane dalla scomparsa. La vicenda occupa anche l’ottavo posto della classifica con l’intervento della famiglia per auspicare che dalla tragedia perledese possa derivare una riforma legislativa.

Di nuovo cronaca e di nuovo Statale 36 al quinto e settimo posto: l’incidente in contromano dell’ottobre scorso nel quale persero la vita due donne di Garlate. Sesto posto per il video di un giovane ubriaco alla guida e la annessa riflessione del sindaco di Dervio.

Al nono posto la testimonianza del chirurgo senologo Giorgio Baratelli sulla morte della paziente 29enne Jessica. “La storia di Jessica serva a noi medici come stimolo per continuare senza mollare mai – la conclusione Baratelli – mettendoci tutto l’impegno e la tenacia necessarie, e serva anche a far capire l’importanza della diagnosi precoce a tante giovani donne che si sentono superficialmente immuni”. Decima piazza per lo street food di Colico colpito da una bufera improvvisa.

Un ultimo focus sulle categorie: la pagina dedicata a Bellano è la più seguita del nostro giornale online, un risultato ottenuto anche senza notizie nella top ten appena illustrata; seguono Dervio e Colico-Alto Lario, poi Perledo-Esino e al quinto posto la categoria Lario dedicata alle news di interesse più generale.