Amministrazione comunale rinnovata a Dervio, ma non cambia il vizio di non rispettare le leggi…
Via Mazzini: da circa un anno e mezzo è attivo il cantiere che ha demolito una delle case storiche derviesi, ma ancora oggi non sono state posizionate le luci di cantiere nonostante le diverse segnalazioni ai vigili urbani e nonostante che il loro ufficio… si affacci sul cantiere stesso. Sono settimane che passare la sera lungo la via è impossibile o molto pericoloso perché è buia completamente: le luci sono inesorabilmente spente anche nella piazza posteriore del comune, nella scuola elementare chiusa e nella palestra.
In centro a Dervio, paese turistico, è davvero singolare che ci sia una strada completamente buia di fianco al Municipio! Oltretutto almeno le luci di cantiere avrebbero potuto almeno parzialmente indicare la via, ma nonostante più segnalazioni fatte ai vigili, anche recentemente, la situazione non cambia.
Inoltre dopo la pioggia e il vento che nei giorni scorsi ha abbattuto la recinzione che aveva molte basi di appoggio già sgretolate, il suo posizionamento è stato retrocesso, lasciando a bordo strada dei buchi profondi, alcuni parzialmente riparati da piccoli bancali, ma anche scoperti e le persone possono cadere e ferirsi, la sera a causa del buio, ma anche di giorno spostandosi dai tantissimi ciclisti che continuano a percorrerla nonostante il divieto. Anche questi passaggi nella via, segnalati da tempo e pericolosi per i pedoni, non attirano alcuna attenzione da parte dell’amministrazione.
Altro luogo davvero pericoloso è il parco giochi realizzato davanti alle Poste: muretti lasciati con spigoli a punta o senza alcun riparo, un cordolo in rilievo dove ho visto inciampare più bambini che correvano lungo un lato del perimetro, nessuna recinzione su alcuni lati… Ma siamo sicuri che il parco giochi tagliato dalla via che scende in stazione, sia a norma? Io onestamente credo di no e trovo anche in questo caso, gravissimo che l’amministrazione non lo abbia fatto rispettando i canoni di sicurezza… anzi, suggerisco alla minoranza consigliare di acquisire la certificazione che ne attesti la sicurezza e l’agibilità… Potrebbe essere che anche in questo caso le norme di legge non siano state rispettate?
Nel paese dei 100 divieti inapplicati e inapplicabili, gli amministratori e il Sindaco non sono esonerati dal rispetto delle leggi! E i vigili… stanno a guardare?
Gabriella Friso