LIERNA – La tradizionale Festa di San Michele si svolgerà dal 27 al 29 settembre, promettendo un fine settimana ricco di eventi e attività per tutti.

La manifestazione comincerà alle 13.30 di venerdì 27, quando i bambini della scuola dell’infanzia visiteranno la chiesa di San Michele. La sera stessa, dopo la messa delle 20:30, si terrà un momento di elevazione musicale: alle 21:15 “Musica e Preghiera”, eseguito dal Coro Aldeia, diretto da Emanuela Milani.

Sabato 28 settembre, dalle 14, partirà un intero pomeriggio dedicato ai giochi gonfiabili per tutti i bambini.

Dalle 19 sarà possibile andare “A Cena con gli Alpini“: si potrà prenotare il tavolo o il menu d’asporto (si raccomanda di portare contenitori per il ritiro) entro il 24 settembre, contattando Cesare Marcello al 339-7958883 o Marcello Giummo al 339-4181385.

Alle 20:30 si celebrerà la messa, seguita dal tradizionale incanto dei cesti e da uno spettacolo pirotecnico (in caso di maltempo, lo spettacolo sarà rinviato alla serata del 29 settembre). La serata sarà accompagnata da musica e canti tradizionali con le Fisarmoniche Paesane di Pagnona, le caldarroste del Gruppo Alpini di Belledo di Lecco e il vin brulé.

Per la serata sarà disponibile una navetta gratuita dal centro paese verso la frazione di Sornico, con percorsi di andata e ritorno e fermate intermedie segnalate.

Domenica 29 la mattinata si aprirà con l’accoglienza dei partecipanti alla camminata “Sulle orme del viandante” alle 10:30 e la messa solenne alle 11:30, seguita da un aperitivo offerto dal Gruppo Alpini.

Dalle 14 il pomeriggio avrà giochi gonfiabili per i bambini, mentre dalle 14:15 tornerà il Palo della Cuccagna, con l’esibizione dell’Associazione Italiana Palo Cuccagna, seguita dalla sfida di formazioni amatoriali locali.

Al termine si esibirà il Corpo Musicale Liernese e ci sarà l’estrazione della sottoscrizione a premi in memoria di Luigi Sina, Liliane Bazzicconi e altri benefattori.

Il pomeriggio si concluderà con i dolci della tradizione e un brindisi con tutti i presenti.

Durante le serate di festa, la chiesetta e l’intera frazione saranno illuminate. Gli organizzatori invitano la comunità ad “accendere lumini sui balconi e finestre in segno di devozione a San Michele e di preghiera per la comunità”.

“Un sentito ringraziamento va ai generosi benefattori e a tutti i collaboratori che, con le loro proposte e dedizione, contribuiscono a mantenere viva e ricca di fede la tradizionale festività del co-patrono San Michele Arcangelo”, hanno dichiarato.