LIERNA – Iniziata la costruzione del nuovo serbatoio Gesso, che consentirà di ottimizzare l’uso delle acque captate dall’omonima sorgente. L’intervento coinvolge l’area sud est del paese di Lierna, verso monte, e in particolare la frazione Sornico, la sorgente Gesso e il serbatoio Maccalè.
Attualmente, la distribuzione dell’acqua avviene mediante lo sfruttamento diretto della sorgente, senza serbatoio di accumulo e tramite una condotta posata nel bosco, con conseguenti problematiche di pressione e costanza del servizio, soprattutto in periodi di siccità.
Oltre a dotare la sorgente del necessario serbatoio, posto a 425 metri sul livello del mare, il progetto prevede anche il collegamento con il serbatoio Maccalè, posto a quota inferiore, dal quale sarà alimentato in occasione di situazioni di siccità.
I lavori, avviati a marzo 2021 e dal valore di circa 260.000 euro, si concluderanno per la parte di costruzione del serbatoio nel corso dell’estate. Seguiranno i lavori di connessione alle reti di adduzione e distribuzione nonché il seguente ripristino alla situazione originaria delle zone oggetto di lavori.