LIERNA – Si è concluso con un grande successo sul campo dell’oratorio della parrocchia di Sant’Ambrogio di Lierna il 3° Memorial Christian Patriarca, torneo calcistico in memoria del volontario prematuramente scomparso nel 2020. In campo 12 squadre, divise in tre gironi da quattro squadre in base all’età. Gli Under 10 (2014-2016) comprendevano, oltre ai padroni di casa del Lierna, l’oratorio di Bellano, il Premana e il San Marcellino. Ad avere la meglio è stato il San Marcellino, al secondo posto il Lierna seguito da Premana e Bellano. Il secondo girone era formato dagli Under 12 (2013-2014) composto dalle squadre di Lierna, Valmadrera, Pescarenico e Castello Brianza. Dopo avere visto entrambe le prime due gare, Lierna e Castello Brianza si sono affrontate a viso aperto e ad avere la meglio sono stati i padroni di casa che si sono aggiudicati il primo posto. Secondi i ragazzini del Castello Brianza, terza Valmadrera e in coda Pescarenico.

Durante la mattinata sono scesi in campo i Primi Calci (2017-2018) di Lierna e Ballabio. È stato un esordio assoluto per questi bambini all’inizio nel gioco del calcio.

Nel pomeriggio si sono affrontate quattro formazioni della categoria Ragazzi a 7. In campo Lierna Rossa e Bianca, Castello Brianza Verde e Arancio. Anche in questo gruppo le gare sono state entusiasmanti e ad avere la meglio è stato il Lierna Bianca seguita dal Castello Arancio, quindi Castello Arancio e Lierna Rossa.

La giornata si è conclusa con la partita tra gli Open a 7. Ad affrontarsi i ragazzi  – ormai diciottenni  – che Christian allenava. Il Trofeo, a lui intitolato, è stato vinto da una delle due squadre di Open che lo rimetteranno in palio alla prossima edizione.

Durante la premiazione sono intervenuti i genitori di Christian, il sindaco Simonetta Costantini, il presidente della Polisportiva Davide Beretta e l’AVIS di Mandello. Sono state distribuite a tutti gli atleti le medaglie commemorative e ogni squadra ha avuto il Trofeo.

Questo torneo è il risultato del lavoro di varie associazioni liernesi: la Polisportiva Lierna (che ha mantenuto attivo tutto il giorno il servizio bar e cucina), il Comune di Lierna, l’AVIS di Mandello (presente con uno stand).

“Un ringraziamento particolare va alle squadre presenti e a tutti i volontari che hanno lavorato a questo progetto – hanno sottolineato gli organizzatori -. Siamo soddisfatti della buona riuscita della giornata. Anche Chistian ci sorrideva dall’alto, anche lui sarebbe stato felice vedendo così tanti bambini e ragazzi impegnati nel suo sport preferito: il calcio”.

 

Foto ProLoco Lierna