LIERNA – Una leggera scossa di terremoto sotto il Lago di Como nella notte del 21 giugno. L’hanno registrata i tecnici dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) la scorsa notte. Precisamente alle 4:09 e 22 secondi di venerdì.
L’epicentro era a sette chilometri di profondità tra Lierna, sulla sponda orientale del ramo lecchese del Lario, e Limonta di Oliveto Lario, dall’altra parte del lago.
La magnitudo registrata è stata di 2.5 della scala Scala Richter. Una scossa decisamente modesta quindi, che in pochi hanno sentito. Non ci sono stati danni a edifici e nemmeno tsunami del lago. L’unica chiamata ai vigili del fuoco è stata fatta a causa di una crepa in un muro, ma nulla prova che la causa sia stata il terremoto.
L’INGV ha spiegato che si è trattato di un terremoto di bassa intensità. Non è stata diramata alcuna allerta poiché le scosse di tale intensità sono comuni, specialmente in una zona a bassa sismicità come quella del Lago di Como. Storicamente, i terremoti in questa area sono rari e deboli.
F.S.