MANDELLO DEL LARIO – Venerdì 17 gennaio alle 21, presso il teatro comunale De André, Comune di Mandello e Pro Loco presentano “Da Bach a Jannacci tutto è… Jazz!“, lo spettacolo degli Alti & Bassi.
La critica li considera “gli eredi dei Cetra”: gli Alti & Bassi sono un quintetto vocale a cappella attivo fin dal 1994. Con le voci e cinque microfoni costruiscono le loro armonie senza far uso di strumenti, ma imitandone all’occorrenza alcuni come batteria, basso, fiati, chitarre…
Lo spettacolo proposto è un mix di intrattenimento, cabaret, musica, cultura condotto sempre in punta di ironia e con il garbo di chi conosce l’argomento e vi gioca con saggia leggerezza. Vincitori di numerosi premi nazionale e internazionali, sono stati ospiti in trasmissioni condotte da Fabrizio Frizzi, Milly Carlucci, Gerry Scotti (The Winner Is…) e attualmente sono presenti da Nino Frassica e Fabio Fazio a “Che tempo che fa”.
Hanno anche partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche di Radio Montecarlo, Radio Rai 1, Radio Rai 3, Radio Svizzera Italiana e Radio Rai 2 in Viva Rai Due.
Hanno dato voce a numerosi jingle pubblicitari e a sigle televisive.
Nell’autunno 2024 hanno portato nuovamente la musica a cappella made in Italy in Oriente, con un tour in Cina.
Il repertorio musicale proposto spazia da J.S.Bach fino alla canzone del ‘900, con indimenticabili standard jazz, classici italiani degli anni 50, 60, 70, 80. Gli Alti & Bassi affrontano un originale percorso nella sperimentazione e contaminazione armonica nel tentativo di dimostrare l’insussistenza di un confine tra musica colta e musica leggera.
Vincitori del Premio Quartetto Cetra ’98 e del Premio Carosone nel 2006, nel 2015 vengono assegnate al loro nuovo album “La Nave dei Sogni” due nomination ai CARA, il più importante premio worldwide dedicato alla musica a cappella, quale “Best Jazz Album” e “Best European Album”, ottenendo in seguito il secondo posto come “Best Jazz Album“. Nel gennaio 2016 è giunto il riconoscimento The Accademia Music Award assegnato a Los Angeles a “La Nave dei Sogni” come best song a cappella. Nel luglio 2017 si classificano terzi assoluti al festival Vokal Total di Graz nella Pop Competition. Dal 2016 sono ospiti di Nino Frassica a “Programmone” su Radio Rai 2 e di Fabio Fazio a “Che tempo che fa”. Hanno condotto per diversi anni il programma Onderadio, gli alti e bassi della musica sulle frequenze di RETE UNO della Radio Svizzera Italiana. Nel 2018 sono stati in Tour a Taiwan e sono stati protagonisti del Taichung Jazz Festival di fronte a 20.000 spettatori e vincitori di quattro primi premi assoluti alla Taipei International World Competition.
Gli Alti & Bassi sono: Paolo Bellodi, Andrea Thomas Gambetti, Diego Saltarella, Alberto Schirò e Filippo Tuccimei.
Il costo del biglietto è di 25 euro.
È possibile acquistare il biglietto on line collegandosi al link www.comune.mandello.lc.it (il sistema permette di scegliere il posto e pagare tramite carta di credito; sul pagamento verrà applicato 1,50 euro per prevendita) o presso Ufficio Cultura – Via Manzoni 44/3 nei giorni lunedì-martedì-mercoledì-venerdì dalle 10 alle 13. Pagamento tramite carta di credito o bancomat; sul pagamento verrà applicato 1,50 euro per prevendita.
Non è possibile il pagamento in contanti.
Per tutti gli eventi, in caso di disponibilità di posti, sarà possibile acquistare il biglietto la sera dello spettacolo, dalle 20.15 alle 20.50, presso la biglietteria del teatro.
Non è possibile il pagamento in contanti.