MANDELLO DEL LARIO – Altro appuntamento con la stagione teatrale organizzata dall’assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Mandello del Lario.
Un cast di volti noti, un classico della commedia degli equivoci, un intreccio ricco di capovolgimenti di ruoli. Colpi di scena assicurati in Pigiama per sei, in scena sabato 8 febbraio alle 21.
Lo spettacolo, che nasce dalla penna del commediografo Marc Camoletti, vedrà sul palco nomi conosciuti come Antonio Cornacchione, Max Pisu, Laura Curino, Roberta Petrozzi. Pigiama per sei rappresenta il tipico meccanismo perfetto, in cui ognuno è costretto a interpretare un ruolo diverso a seconda delle persone presenti nella stanza, in un crescendo turbinante di equivoci e risate.
L’intrigata trama ruota inizialmente intorno alla coppia formata da Jacqueline e Bernard che invita in villa un amico di lui, Robert, che però è l’amante segreto di lei. Ma l’invito nasconde un’altra insidia: Bernard, il tradito, è a sua volta l’amante di Brigitte, che viene spacciata per la ragazza di Robert. Il quadretto si complica quando a inserirsi involontariamente in questo gioco è una cameriera, chiamata da un’agenzia all’ultimo momento: porta lo stesso nome (Brigitte) dell’amante di Bernard ma non può svelarsi. Quando tutto sembra precipitare succederà qualcosa che alla fine rimette in gioco tutto.
Un testo in cui lo spettatore si appassiona, immedesimandosi involontariamente per capire come i vari personaggi riusciranno a trovare soluzioni a situazioni via via più intricate, fino all’arrivo di un inaspettato deus ex machina. È un cast di sei attori provenienti da esperienze artistiche diverse a recitare in questo spettacolo lieve, veloce, divertente, che disegna uno spaccato di rapporti umani sempre attuali: dalla coppia comica formata da Antonio Cornacchione e Max Pisu nota al grande pubblico e che sta dimostrando gran forza attoriale nel teatro di prosa, a Laura Curino esponente di spicco del teatro di narrazione premiata con diversi riconoscimenti (premio Ubu nel 1993, Anct – Associazione Nazionale Critici di Teatro nel 1998, Hystrio per la drammaturgia nel 2003), fino a Rita Pelusio capace di passare dalla leggerezza dei personaggi televisivi al forte impegno sociale di lavori come Ferite a morte di Serena Dandini. E poi Roberta Petrozzi, comica da cabaret e Rufin Doh Zeyenouin, che nel cinema ha lavorato a fianco di Checco Zalone e del trio Aldo, Giovanni e Giacomo. A dirigerli il regista Marco Rampoldi, che da molti anni ha concentrato il lavoro su progetti in cui sfruttare la naturale forza comunicativa di chi ha frequentato il cabaret, convogliandola in strutture drammaturgiche articolate e precise.
Il costo del biglietto è di 25 euro.
È possibile l’acquisto del biglietto:
• on line collegandosi al link www.comune.mandello.lc.it
Il sistema permette di scegliere il posto e pagare tramite carta di credito; sul pagamento verrà applicato € 1,50 per prevendita.
• presso Ufficio Cultura – Via Manzoni 44/3
nei giorni: lunedì-martedì-mercoledì-venerdì dalle 10 alle 13.
Pagamento tramite: carta di credito o bancomat; sul pagamento verrà applicato € 1,50 per prevendita.
Non è possibile il pagamento in contanti.
Per tutti gli eventi, in caso di disponibilità di posti, sarà possibile acquistare il biglietto la sera dello spettacolo, dalle ore 20.15 alle ore 20.50, presso la biglietteria del teatro.
Non è possibile il pagamento in contanti.