MANDELLO DEL LARIO – Un altro evento di ‘Fuori Festival della Letteratura’ organizzato dall’assessore alla Cultura di Mandello del Lario, Doriana Pachera, aspetta tutti in sala Civica di via Dante Alighieri 47 il prossimo venerdì 6 dicembre alle 18 con Adriana Lafranconi che presenterà il suo ultimo lavoro: “Il paese sul lago. Cento e un personaggio in scena”.
Il libro è una raccolta di aneddoti presentati in modo curioso e intrigante che permettono al lettore, grazie ad alcuni indizi, di ipotizzarne la conclusione che spesso però sorprende, creando un effetto comico. Il divertimento è anche accentuato dall’uso di un linguaggio ironico. Sono tanti quadri di vita che mettono in scena molti personaggi – i cento e uno – di un paese di lago, vissuti attorno alla metà del secolo scorso, ma che certamente non sono esclusivi di questo contesto: per carattere, motivazione, valori, visione della vita possono avere abitato tanti altri luoghi e tanti altri tempi. Lo confermano le citazioni bibliche, ma anche di canzoni, scene di film, rimandi a opere di letteratura.
E ancora, il racconto del vissuto dei vari protagonisti offre la possibilità al lettore di conoscere l’aspetto socio-antropologico, economico e culturale di quel periodo storico. Nella seconda parte questo quadro verrà descritto secondo una prospettiva più organica, capace di aggiungere ragioni di vita alle scelte delle donne e degli uomini che si incontrano nelle varie pagine. E che, proprio perché relative alle varie stagioni della vita di ognuno, invitano alla riflessione e al confronto, interrogano il lettore e gli permettono persino di gettare luce sull’identità personale, in modo delicato, lieve, anche di fronte a problematiche complesse. In sintesi, un “libro matrioska”. Sarà il lettore a decidere come procedere alla scoperta di ciò che via via esso racchiude, a scegliere i propri tempi e i propri modi per soffermarsi sui vari aspetti del testo.
L’autrice, Adriana Lafranconi, è nata a Mandello Lario, dove risiede. Sposata, è nonna di una squadra, tutta al maschile, di sette nipoti. Insegnante per tanti anni nella scuola elementare, poi Dirigente Scolastico. Collabora con l’Università di Bergamo, al Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e con riviste specialistiche. Ha scritto diverse opere di metodologia didattica con Il paese sul lago. Cento e un personaggio in scena esordisce ora nella narrativa.
A chiacchierare con Adriana Betti ci sarà Rina Compagnoni, autrice di due libri ‘I Compagnoni di Mandello del Lario e Luzzeno e ‘Vita di una frazione’. Al termine della presentazione, l’autrice sarà lieta di intrattenere i presenti con un rinfresco da lei stessa preparato.