MANDELLO – Anche in previsione dell’open day previsto per sabato 14 riservato a chi vorrà iscrivere il proprio figlio alla scuola primaria di Mandello, il sindaco Riccardo Fasoli ha condiviso alcuni aggiornamenti sulle opere di manutenzione della scuola Sandro Pertini.
“Negli ultimi mesi – spiega – siamo stati impegnati in alcune verifiche strutturali sulla scuola per garantire la massima sicurezza ai nostri ragazzi. Durante questi mesi abbiamo reso inagibili alcuni locali nei quali erano presenti criticità.
Completate le verifiche, abbiamo ora tutte le informazioni necessarie per procedere con le opere di sistemazione delle criticità emerse”.
“Innanzitutto – prosegue Fasoli – occorre dare puntuali informazioni: la scuola è pienamente agibile; non sussistono quindi possibili necessità di spostare gli alunni in altri locali o strutture (possibilità che, seppur remota, era stata anticipata al consiglio di istituto); le classi e i locali che attualmente non sono accessibili ritorneranno tali dopo le vacanze natalizie.
Dal 7 gennaio saranno quindi ripristinati tutti gli spazi didattici“.
“Nel mese di gennaio – continua il sindaco – metteremo in atto alcuni interventi che dovrebbero risolvere anche i problemi di infiltrazioni che, in alcuni locali, sono diventati importanti, soprattutto nel periodo autunnale e primaverile, complici le precipitazioni sempre più forti in detti periodi.
Nel 2025, sarà nostra cura procedere nelle due direzioni che da tempo seguiamo: da un lato l’ammodernamento della struttura per garantirne l’efficienza e la fruibilità (puntiamo alla sostituzione di tutti i serramenti e alla sostituzione completa della copertura) , dall’altro la partecipazione a bandi nazionali ed europei per la completa sostituzione dell’immobile“.
“Ci scusiamo per il disagio di questi mesi con le famiglie, i nostri bimbi e i lavoratori coinvolti ma siamo altrettanto felici di aver svolto ogni verifica possibile per garantire la sicurezza della scuola”, conclude il primo cittadino.