MANDELLO DEL LARIO – Alle 2 di notte di venerdì 28 luglio si è concluso il consiglio comunale di Mandello del Lario che ha determinato l’approvazione definitiva della variante generale al piano di governo del territorio (PGT), il vecchio piano regolatore.
“Norme più chiare e semplici unite a una cartografia altrettanto chiara, rendono lo strumento di più facile lettura e applicazione a tecnici, uffici comunali e cittadini – dice il sindaco Riccardo Fasoli – Siamo ora in grado di rispondere positivamente alla volontà di riqualificazione dello stabilimento Moto Guzzi, con i nuovi spazi produttivi, museali e non solo”.
“Siamo ora in grado di portare a termine lo sviluppo turistico ricettivo dell’area dell’ex vellutificio Redaelli – continua Fasoli – E siamo in grado di poter attivare l’iter di realizzazione del collegamento tra via Nazario Sauro e via per Maggiana. Inoltre siamo ora nelle condizioni per permettere il recupero di tante aree dismesse del paese, anche nella frazione Moregallo. Le norme per la riqualificazione delle strutture industriali sono state semplificate per favorire la permanenza delle attività produttive sul territorio mandellese. Un lavoro importante e impegnativo, per il quale ringrazio tutti i dipendenti comunali che vi hanno preso parte oltre all’architetto Silvano Molinetti e a tutti i professionisti che ci hanno aiutato a portare a termine questo strumento”.
“Ringrazio tutto il gruppo consigliare del paese per il grande lavoro svolto in questi due anni. Confidiamo che gli interventi più importanti per il futuro della nostra comunità diverranno realtà in poco tempo – conclude il sindaco – Entro fine mese di agosto sarà pubblica la delibera e, dopo la pubblicazione sul bollettino regionale prevista per settembre, la variante sarà efficace a tutti gli effetti”.