MANDELLO DEL LARIO – L’Archivio Comunale Memoria Locale di Mandello del Lario, in collaborazione con il Comune di Mandello del Lario, che ha concesso il suo patrocinio, e la famiglia Andreoli, aderisce all’iniziativa “Giornate Europee dei Mulini”, promossa dall’Associazione Italiana Amici Mulini Storici.
Nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 maggio sarà possibile visitare il Mulino Ripamonti, in via Parini 1, località Molina, a Mandello (orari di apertura: sabato 15-22, domenica 10-12).
La famiglia Andreoli, che ne è oggi la proprietaria, aprirà il Mulino storico, restaurato nel 2014 grazie ad un prezioso lavoro del volontariato locale. Sul sito http://mulinoripamonti.blogspot.com è possibile trovare informazioni sulla storia del manufatto e sul suo funzionamento, insieme ad antichi documenti, nonché ad “intriganti” antiche ricette.
Durante l’apertura i visitatori saranno accolti anche dai volontari dell’Archivio Comunale Memoria Locale di Mandello del Lario, con un banchetto sul quale troverà spazio il materiale prodotto in anni di attività e informazioni sul progetto dell’itinerario sulla roggia Valmeria; saranno presenti anche alunne e dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “A. Volta” di Mandello: le ragazze ed i ragazzi saranno dei perfetti “ciceroni”, pronti ad illustrare la funzione della roggia Valmeria e l’importanza del percorso didattico turistico in via di realizzazione.
La Roggia è un piccolo canale che attraversa Mandello costeggiando per un lungo tratto il torrente Meria. La sua funzione era quella di produrre energia meccanica sia per i mulini che per le altre molteplici attività; si può dire che per secoli ha sostenuto l’economia locale, creando una struttura altamente produttiva per il paese. Se a Mandello si possono fare belle passeggiate seguendo il corso del torrente Meria, una particolare attenzione, per la sua caratteristica storico-culturale, merita proprio la camminata lungo la Roggia, una importante opera di ingegneria idraulica.
Per apprezzare ancora di più queste sue caratteristiche, l’Archivio Comunale Memoria Locale di Mandello, con uno straordinario lavoro ha costituito una sorta di museo all’aperto, posizionando lungo il percorso molteplici cartelli esplicativi che riportano informazioni, foto e riproduzioni di vecchi documenti, oltre ad una ruota idraulica funzionante.
Sperando di accogliere molti visitatori, L’Archivio ringrazia la Famiglia Andreoli, il Comune di Mandello del Lario, gli alunni dell’ICS “A. Volta” e tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa.