MANDELLO DEL LARIO – Il 5 ottobre l’iniziativa “Cammino nella fede e nell’arte a Mandello”, ideata da Francesco BettiSono in programma le visite guidate alle seguenti chiese: Madonna di Debbio (9.45), San Giorgio (11), San Zeno (14), San Lorenzo (15), Beata Vergine del Fiume (16).

Come ricorda l’assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Mandello Doriana Pachera, “Il progetto è connesso a studi e ricerche molto rigorosi e accurati da parte del dott. Betti e del dott. Pozzi, che nel caso della chiesa di San Giorgio e della Beata Vergine del Fiume sono confluiti nella stesura dei libri “Il Vangelo secondo San Giorgio”, già pubblicato, e “Il Santuario della Madonna del Fiume a Mandello del Lario”, che uscirà a novembre.

In particolare va ricordato che se San Giorgio è una testimonianza di fine XIV° sec. e gli affreschi presenti sono da ricondurre all’ispirazione della Regola dell’Osservanza di S. Bernardino da Siena, la Beata Vergine del Fiume, di cui quest’anno ricorrono i 400 anni dalla fondazione, è un vero gioiello dell’arte barocca, voluto e realizzato da don Giovanni Maria Sambuca, sostenuto dalle manifestazioni di fede della popolazione sulla base di episodi e credenze popolari di cui si ha documentazione”.

L’evento avrà inizio alle 9.30 sul sagrato della chiesa della Madonna di Debbio. Alle 12.15 è prevista la sosta per il pranzo al sacco.

Al termine del percorso, alle 17, presso la chiesa della Beata Vergine del Fiume si potrà assistere all’esecuzione di canti di ispirazione mariana interpretati da Linda Spandri.

Chi fosse in difficoltà a compiere l’intero cammino può partecipare a singole visite guidate.

Per iscrizioni al Cammino nella fede e nell’arte a Mandello del Lario scrivere a betti.francesco44@gmail.com

Il percorso verrà effettuato anche in caso di cattivo tempo, con i dovuti accorgimenti.