MANDELLO DEL LARIO – L’anno scolastico 2024-25 di Mandello del Lario è stato caratterizzato da due corsi per cittadini provenienti da paesi terzi. Uno, organizzato dall’Amministrazione Comunale, si è tenuto al Centro Diurno in via Manzoni 44/3 nei giorni di martedì e giovedì dalle 17:30 alle 19, ha avuto inizio il 5 novembre 2024 ed è terminato lo scorso 25 marzo.

I 25 partecipanti hanno ricevuto la preparazione per ottenere la certificazione A2. Gli iscritti provenivano da ben 14 paesi diversi: Perù, Ecuador, Corea del Sud, Egitto, Mali, Repubblica Domenicana, Argentina, Burkina Faso, Russia, Ucraina, Bangladesh. Marocco, Russia, Senegal.

L’altro corso è stato organizzato nei locali della scuola Secondaria in via Risorgimento messi a disposizione dal dirigente scolastico dell’I.C.S. A. Volta di Mandello del Lario e si è tenuto nei giorni di martedì e giovedì dalle 14:15 alle 17:45. Ha avuto inizio il 22 ottobre 2024 ed è terminato il 27 marzo. Prevedeva il raggiungimento di una preparazione per sostenere i test relativi al livello A1.

Questo corso è stato finanziato dal progetto Fami 2480 “Conoscere per integrarsi” in collaborazione con il Comune di Mandello del Lario. Le 16 corsiste provenivano da 11 paesi diversi e precisamente: Togo, Ghana, Brasile, Santo Domingo, Burkina Faso, Tunisia, Marocco, Egitto, Cina, Svezia e Turchia.

I gruppi di entrambi i corsi hanno evidenziato una forte coesione da subito, sempre presente anche il reciproco aiuto nonostante le diversissime provenienze. “Vorrei sottolineare la professionalità e serietà dei due docenti: Pier Cesare Notaro insegnante del corso avanzato e Ouafae Elhattab insegnante del corso base che hanno saputo coinvolgere tutti gli iscritti. Queste attività aiutano in maniera reale l’integrazione di tanti uomini e donne nel tessuto economico e sociale del nostro territorio”, commenta l’assessore all’istruzione Doriana Pachera.