MANDELLO DEL LARIO – Il Comune di Mandello ha insignito della civica benemerenza il campione olimpico di canottaggio Ivo Stefanoni

In forza alla Canottieri Moto Guzzi, Stefanoni conquistò l’oro olimpico nel “quattro con” a Melbourne 1956 e fu medaglia di bronzo nella stessa specialità ai Giochi di Roma 1960.

A consegnare l’onorificenza all’ex atleta il sindaco Riccardo Fasoli, ex canottiere in Moto Guzzi, iridato Junior 2003 nel quattro senza.

Nella motivazione ufficiale per il conferimento del riconoscimento, si legge:
“Plurimedagliato olimpico, ha lasciato Mandello e la Moto Guzzi per proseguire la sua carriera sportiva e professionale a Roma.
Apprezzato per il suo senso organizzativo e la sua specchiata moralità, venne assunto come ‘addetto alla sua persona’, dai presidenti Giuseppe Saragat, Giovanni Leone, Sandro Pertini e Francesco Cossiga, che lo ha gratificato dell’onorificenza di commendatore, dopo essersi guadagnato in campo sportivo quella di cavaliere della Repubblica. Con il suo impegno nel mondo sportivo e di lavoro presso le più alte istituzioni della repubblica, ha dato lustro a Mandello in Italia e nel mondo”.

Fotografie dal profilo Facebook della Federazione Italiana Canottaggio.