MANDELLO DEL LARIO – ‘Andavo ai 100 all’ora’ cantava Gianni Morandi nel suo primo singolo. Era il 1962. Paolo Cevoli, classe 1958, nonno con due nipotini all’attivo, mette in scena una commedia teatrale con quel titolo immaginando di raccontare ai figli dei suoi figli com’era la vita quando lui era una bambino. Cose che oggi sembrano assurde: non c’era internet, i telefoni avevano la rotella, la TV era in bianco e nero; non c’erano il politicamente corretto, la raccolta differenziata e gli apericena. L’appuntamento è per giovedì 13 aprile alle 21 al teatro De André di Mandello del Lario.

Un racconto personale che attraversa tutta la vita di Paolo fino ai giorni nostri non per dire che “una volta era meglio”, ma per comprendere le nostre radici e ridere di noi stessi. Cevoli, noto personaggio della trasmissione Zelig, nel ruolo dell’assessore Palmiro Cangini di Roncofritto, ma anche manager del settore ristorazione. Nato a Riccione in una famiglia di albergatori, si laurea in Giurisprudenza e mentre lavora nella ristorazione partecipa al concorso per giovani comici La Zanzara d’Oro, classificandosi come terzo e da qui nasce il suo sodalizio con Zelig. Sul palcoscenico della trasmissione televisiva porta l’assessore alle ‘Attività varie e eventuali’ e l’imprenditore del ‘Glorioso Maialificio Casadei’ Teddi Casadey.

Tra spettacoli e tour estivi, Cevoli è protagonista da anni di spettacoli teatrali di grandissimo successo (La Penultima Cena, il Sosia di Lui, La Bibbia, La Sagra Famiglia) e nel 2014 approda anche al cinema come attore principale e regista con il film ‘Soldato Semplice’, commedia all’italiana che dirige e interpreta raccontando la storia della Prima Guerra Mondiale. Recentemente è stato ospite di Claudio Bisio a Sanremo e da due anni è testimonial della Regione Emilia Romagna per cui ha prodotto la serie ‘Romagnoli Dop’ giunta alla seconda edizione che conta oltre 30 milioni di visualizzazioni sul web. Il costo del biglietto è di 25 euro.