MANDELLO DEL LARIO – Mercoledì 1° gennaio, la darsena Falck di Mandello sarà teatro di un appuntamento che è ormai diventato tradizione: il tuffo nel lago gelato, una consuetudine che si spera porti buona fortuna per l’anno nuovo ai coraggiosi partecipanti.
Il ritrovo è previsto per le 11, mentre l’intrepido tuffo nelle acque gelide del Lario si terrà alle 11:15. L’equipaggiamento da portare con sé è semplice: un costume da indossare per il tuffo e una salvietta o un accappatoio per coprirsi completamente una volta usciti dall’acqua.
L’evento non è coordinato da un’organizzazione, ma è autogestito dagli appassionati che portano avanti l’eredità di Carlo Gilardi, dei Pinguini del Lario, che per anni è stato l’anima di questo insolito appuntamento con le acque gelate.
Tra coloro che ogni anno sfidano le acque, un tuffatore speciale è sempre presente: si tratta dell’assessore allo Sport e alla Sicurezza Sergio Gatti, che non rinuncia mai a questo appuntamento. Insieme a lui, lo scorso anno, si sono tuffati in 12, tra cui due donne.