MANDELLO DEL LARIO – Ha avuto un grande successo la mostra ‘Parlo come mangio’, organizzata dal Pime in collaborazione con l’Assessorato Istruzione e Cultura di Mandello del Lario.
La mostra è stata visitata dalle classi della scuola paritaria S. G. Antida, della scuola primaria S. Pertini, della scuola secondaria A. Volta della sede di Mandello e di Abbadia Lariana.
L’argomento sviluppato verteva sul consumo sostenibile, sulla salvaguardia della qualità alimentare, della convivenza tra esigenze della campagna e della città, sulla tracciabilità dei prodotti, sullo spreco alimentare e sull’educazione delle nuove generazioni di consumatori cercando di renderle consapevoli che tutto rientra in un contesto globale in cui si giocano le scelte individuali e collettive.
Un momento importante aperto alla cittadinanza sarà il 2 febbraio alle 21 presso la Sala Civica in via Dante Alighieri 47, giorno in cui si terrà la conferenza di approfondimento “Gener-azioni sostenibili…Protagonisti per il futuro”. Saranno presenti Giovanni Valsecchi rappresentante della Cooperativa Mondo Equo, Sara Movati dell’Associazione Equo Garantito che tratterranno il tema “Economia solidale: Principi e prospettive per il bene comune”, Emanuele Ratti del progetto Save the food e piattaforma Regusto che illustrerà “Il tavolo di sistema contro lo spreco alimentare” e la giornalista Chiara Zappa di Mondo e missione che svilupperà l’importante argomento “Dagli sprechi alimentari alla fame nel mondo”. La moderatrice sarà Chiara Frigerio dell’Ufficio Educazione mondialità Fondazione Pime Onlus”.
Sabato 3 febbraio dalle 15 alle 18 ci sarà un’apertura della mostra alla cittadinanza con la presenza di una guida della Fondazione Pime Onlus. Alla mostra sarà sempre presente un carrello sospeso per la raccolta di alimenti in favore della rete Save the food.