MANDELLO DEL LARIO – Altro appuntamento dell’iniziativa promossa dall’Assessorato Cultura e Istruzione del Comune di Mandello del Lario per valorizzare scrittori locali e non, più o meno giovani. Il 13 dicembre, sempre alle 18.30 e sempre nella sala della Biblioteca Comunale E.Carcano, sarà la volta di Luca Bettega.
Luca Bettega è nato nel 1975 a Bellano e risiede a Dervio. Dopo aver conseguito la laurea in Educazione Professionale a Milano per vent’anni lavora come educatore presso una comunità per minori di Lecco. Attualmente si prende cura degli anziani ospitati presso una Rsa valtellinese. Sposato, tre figli, nel poco tempo libero ama leggere e scrivere, spaziando tra i generi che predilige: thriller, horror e narrativa per l’infanzia. Alcuni suoi racconti ottengono risultati apprezzabili in diversi concorsi di genere e vengono pubblicati in antologie dedicate.
Tra il 2010 e il 2011 pubblica in collaborazione con Casa don Guanella di Lecco le raccolte di racconti per bambini Storie per guarire e Storie per vederci meglio, il cui ricavato va a sostenere i progetti di Casa don Guanella. Il suo primo romanzo thriller Pier con Argento Vivo Edizioni, è del 2021 e risulta finalista con menzione speciale al premio letterario Ceresio in Giallo, nel 2023 ne propone una nuova edizione in Self. Nel 2022 dona una seconda vita a un vecchio esperimento horror, Nella morte del padre, autopubblicandolo. Il racconto lungo Kanun, segnalibro d’argento al premio Esperienze in Giallo, viene pubblicato da Delos Digital nel 2023.
Il libro che presenterà in Biblioteca è Pier. Pier sta per Pierangelo Lucchini, commissario presso la Questura di Lecco ormai arrivato alla pensione e pensa di potersi dedicare interamente alla famiglia, ma non ha fatto i conti con il destino. Uno spietato serial killer, noto con il nome di Il Roberta, che Lucchini non era riuscito a catturare durante tutta la sua carriera, fa di nuovo parlare di sé uccidendo. Pier non è più in Polizia, ormai, ma continua a mantenere i contatti attraverso l’ex collega e soprattutto grande amico Ferdi. L’indagine prosegue sotto la guida del nuovo Commissario Fausto Della Valle. Il killer continua ad uccidere e Pier non può non far nulla perché non avrà pace sino a quando il “suo caso” non sarà risolto.
Doriana Pachera, Assessore alla Cultura e Istruzione, ricorda che tutti coloro che desiderino presentare il loro libro presso la Biblioteca del Comune possono inviare una mail a: biblioteca@mandellolario.it e a seguire riceveranno tutte le informazioni necessarie per iscriversi all’iniziativa.