MANDELLO DEL LARIO – Lunedì 14 ottobre si terrà a Mandello “Il saper fare mandellese: storia di un paese unico al mondo“; come spiega il sindaco Riccardo Fasoli, “una giornata importantissima per i nostri ragazzi, la popolazione. le nostre imprese e le nostre istituzioni”.

“L’occasione – prosegue Fasoli – è la presentazione pubblica della pre-ricerca che il Comune di Mandello ha affidato a Design Team, coordinata da Pierangelo Marucco, dedicata al Polo Museale Industriale e alla cultura d’impresa mandellese, alla quale hanno partecipato le più importanti imprese storiche locali. 

Un evento speciale che coinvolge tutta la comunità mandellese e territoriale con i diversi settori del mondo della ricerca, delle imprese e della cultura, per far conoscere il sistema industriale di Mandello, sia nel rapporto storico con la sua comunità, sia nel suo impegno aperto al futuro nella relazione col mondo”. 

Alle 10, presso il Teatro De André, l’amministrazione comunale, Design-Team e i titolari delle imprese del progetto incontreranno gli alunni delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado di Abbadia Lariana, Mandello e Lierna. Si parlerà ai ragazzi della ricerca sulla storia delle aziende e della storia cittadina mentre le aziende presenteranno le loro attività, i mercati di riferimento e prospetteranno ai giovani il futuro e le prospettive professionali e formative.

Dalle 17:30 si terrà invece un incontro tra istituzioni, imprese, Design-Team e la comunità. Un momento di racconto e presentazione delle aziende alla cittadinanza e alle istituzioni presenti mentre Design-Team terrà una breve esposizione della ricerca e del pre-progetto relativo alla storia industriale mandellese. Una tavola rotonda con Antonio Calabrò (presidente Ass. Musei Impresa Italia), Aldo Bonomi (direttore Centro Studi Aaster) e Lucia Visconti Parisio (Musa-Università Bicocca Milano) permetterà di prendere coscienza dell’importanza del settore industriale mandellese, del suo legame con il territorio e della capacità mandellese di generare innovazione. Interverranno Carcano, Cemb, Icma, TSA, Gilardoni Vittori, Giardoni, Lafranconi Silenziatori e Moto Guzzi (Piaggio). 

L’appuntamento per tutta la cittadinanza è quindi per lunedì 14 ottobre alle 17:30 presso il teatro de André.