MANDELLO DEL LARIO – I primi appassionati sono già arrivati a Mandello per partecipare al motoraduno che celebra i 103 anni della Moto Guzzi, la storica casa costruttrice di via Parodi. Le strutture ricettive del paese sono già al completo in vista dell’evento, che si svolgerà dal 12 al 15 settembre.
In paese si respira già un’atmosfera di festa, tra le moto d’epoca nelle vetrine dei negozi e i richiami al numero 103 per ricordare il compleanno dell’azienda. I primi arrivi si sono già registrati ad inizio settimana, con tanti guzzisti che si sono fatti immortalare davanti allo storico cancello rosso di via Parodi, alla statua di Carlo Guzzi in piazza Leonardo da Vinci e al murale di via Cavour.
Nonostante i 103 anni siano comunque un bel traguardo, la vera festa sarà quella per i 105 anni nel 2026, tanto che alcuni appassionati hanno già prenotato le camere per quell’occasione. Per quest’anno si prevedono 35mila presenze, in linea con lo scorso anno, anche se molto dipenderà dalle condizioni meteo. L’attesa è per il fine settimana, che rappresenta i giorni clou per il passaggio dei partecipanti.
Tra le iniziative in programma, spicca la lotteria con in palio una Guzzi V7 Stone personalizzata, una mini crociera nel Mediterraneo, un giubbotto di pelle, un casco e un bauletto della casa motociclistica. Sono stati stampati 25.000 biglietti in vendita a 2 euro ciascuno nei negozi e locali del paese.
Nei ristoranti e punti ristoro allestiti in varie zone si potranno trovare menù tipici. Previsti anche spettacoli musicali serali in piazza del mercato con “Freaky Jam” giovedì 12 e “Ivan & the Scramble cats” venerdì 13, entrambi alle 21. Diverse le mostre e le esposizioni in programma, tra cui quella della moto Guzzi di Antonio Ligabue alla “Square art center” di via Volta 1, l’esposizione di moto storiche, i motocarri d’epoca. L’associazione “Bimbi in moto” allestirà inoltre un’area dedicata ai più piccoli, con test ride su mini moto elettriche e gonfiabili, per coinvolgere anche le future generazioni di appassionati Guzzi.
Il programma completo dell’evento con la mappa è consultabile a questo link.