MANDELLO DEL LARIO – La violenza sulle donne è “…uno dei meccanismi sociali e cruciali per mezzo dei quali le donne sono costrette in una posizione subordinata rispetto agli uomini…” dalla Dichiarazione dell’Assemblea generale ONU. Riflettere su queste parole è solo uno dei motivi per cui è sempre necessario tenere alta l’attenzione sul tema. Troppe donne ogni giorno sono vittime di violenze siano esse brutalmente fisiche o crudelmente psicologiche.
Il 25 novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne istituita il 17 dicembre 1999, proprio dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. E il 25 novembre è un giorno in cui affermare la forza e la solidarietà femminile. Un giorno in cui, una volta di più, ricordare a tutte le donne che amore e violenza non sono compatibili, che chi subisce può trovare aiuto e chi è più fortunata ha il dovere di aiutare.
È sicuramente una data difficile e faticosa per tutte le donne, ma proprio per questo, va celebrata con la speranza che ciò ci permetta, il più presto possibile, di eliminarla. Per ricordarla l’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Mandello del Lario in collaborazione con i commercianti esporrà le scarpe rosse citando l’installazione dell’artista messicana Elina Chauvet che l’ha ideata e resa pubblica il 27 luglio 2012. Scarpe rosse ci saranno anche in piazza Leonardo da Vinci nella giornata del 25 novembre e verrà esposto dal balcone lo striscione per ricordare la giornata.
A Mandello – dove nella sede del Consultorio Familiare in via degli Alpini al primo piano c’è lo sportello Telefono Donna con un’ apertura quindicinale il primo e il terzo martedì del mese dalle 10 alle 12 – sono inoltre previsti i seguenti eventi. Il 25 novembre in piazza Leonardo da Vinci alle 18 l’inaugurazione della Panchina Rossa da parte del Consiglio Comunale dei Ragazzi voluta dal Consiglio stesso, a seguire Adele, una donna vittima di violenza, racconterà brevemente la sua esperienza; alle 18.30 in collaborazione con Dimensione Danza di Daniela Bay si terrà un Flash Mob intitolato “Nemmeno con un fiore” al quale tutti sono invitati a partecipare ( contattare il numero 3663340490), al termine il Gruppo Alpini di Mandello offriranno bevande calde e caldarroste.
Il 26 novembre alle 21 al teatro Fabrizio De Andrè verrà presentato “Barbablù 2.0, i panni sporchi si lavano in famiglia” testo di Magdalena Barile con gli attori Laura Negretti e Alessandro Quattro per la regia di Eleonora Moro. Barbablù è uno spettacolo teatrale che inizia con i toni della comedy per scivolare lentamente nel trhilling. L’autrice del testo, Magdalena Barille, ci tiene a sottolineare che Barbablù non è solo la storia del marito violento e delle conseguenze delle sue azioni, ma anche e soprattutto la storia di un viaggio nella testa della donna. Ingresso gratuito Per sottolineare l’importanza di questi eventi la facciata del Comune sarà illuminata di rosso.