MANDELLO DEL LARIO – Dopo i corsi di educazione stradale alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado di Mandello seguiti con interesse ed entusiasmo da tutti gli alunni, è stato il turno dei “grandi” della scuola dell’infanzia.
L’Assessorato all’Istruzione, in collaborazione con l’Assessorato alla Sicurezza, ha riproposto con il Comando di Polizia Locale, il Corso di Educazione Stradale per gli alunni frequentanti l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia. Il corso, tenuto dalle agenti di polizia locale Chiara Lafranconi e Laura Marinangeli, ha avuto caratteristiche ludiche e da quest’anno sono state ripristinate le tre lezioni: una teorica svolta in classe, una sul territorio cercando di sollecitare l’attenzione sui cartelli stradali e sui passaggi pedonali, spiegando il significato della segnaletica stradale con richiamo alle norme di comportamento in qualità di pedoni, conducenti di biciclette e passeggeri di autovetture e di una terza lezione pratica in bicicletta su strada.
La “biciclettata” si è svolta lungo il seguente percorso: piazza Mercato, piazza Garibaldi, piazza Italia, ritorno in piazza Mercato, quindi via Medaglie Olimpiche, via la Meria, via Fra Bernardo, nuovamente via Medaglie Olimpiche per ritornare in piazza Mercato dove il sindaco Riccardo Fasoli e l’assessore alla cultura e istruzione Doriana Pachera attendevano i ciclisti in erba.
La prova pratica si è tenuta per la scuola dell’infanzia di Molina S.G.Antida il 3 maggio, per le scuole di Somana, Monastero e Olcio il giorno 8 al mattino, per la scuola dell’infanzia di S.G. Antida sempre il giorno 8, ma al pomeriggio. Tutti gli alunni hanno ricevuto al termine della prova la patente e uno zainetto contenente una pettorina e una fascia.