MANDELLO DEL LARIO – L’assessorato Cultura e Istruzione del Comune di Mandello del Lario in collaborazione con la Parrocchia S. Antonio Crebbio ha organizzato per martedì 11 luglio un’apericena alla sede della Lega Navale di Mandello per le 19. Al termine si salirà alla chiesa di San Giorgio dove alle 20:45 avrà inizio un concerto del Trio Mousiké formato da Emanuela Milani, Sonia Nava e Michele Santomassimo.

Sonia Nava è mezzosoprano e dal 2000 al 2010 è corista all’Accademia Corale di Lecco diretta da Antonio Scaioli. Dal 2007 al 2013 è una componente del Quartetto Romantico di Lecco, ensemble vocale che spazia dal repertorio romantico a quello contemporaneo. Dal 2015 canta nel coro Aldeia di Bevera diretto da Emanuela Milani. Allo studio del canto affianca lo studio del pianoforte. Collabora come corista nel coro Bach di Milano e il Coro S. Maximilian di Monaco di Baviera. Dal 2017 è impegnata in un progetto seminaristico di studio e vocalità barocca attraverso i madrigali di Monteverdi tenuto dal Maestro Mirko Guadagnini a Milano. Fa parte dell”Intende Voci Ensemble’ di Milano con il quale ha registrato un cd nel gennaio del 2021.

Emanuela Milani è musicista da oltre trent’anni, diplomata in flauto traverso e con laurea specialistica in Didattica della musica. La sua attività spazia dal concertismo alla didattica. Ha tenuto concerti con pianoforte, trio jazz, organo, chitarra, soprano e pianoforte, quartetto d’archi. Ha suonato in prestigiosi teatri italiani. Ha diretto vari cori polifonici, attualmente quello Aldeida di Bevera Castello Brianza. Ha fondato e diretto didattica e artistica della Scuola di Musica San Lorenzo di Mandello.

Michele Santomassimo è un musicista poliedrico, impegnato oltre che come solista, anche in diverse formazioni cameristiche con le quali si è esibito in molte città italiane e in prestigiose sale da concerto all’estero. Dal 2000 è pianista collaboratore al Master class per violino e violoncello tenuto a Morbegno da docenti del Conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano. All’attività concertistica affianca l’insegnamento di pianoforte presso la Scuola di Musica ‘S. Lorenzo’ di Mandello del Lario, la Scuola di Musica ‘Molinatto’ di cui è anche direttore artistico e didattico. Insegna musica presso la scuola secondaria di I° grado ‘Ticozzi’ di Lecco e primaria ‘Santa Giovanna Antida’ di Mandello, nonché è direttore artistico del concorso internazionale ‘Bellano paese degli artisti’ e compositore.

Il programma che il trio presenterà sarà vario: si alterneranno brani per flauto e pianoforte, voce e pianoforte e in trio, con brani che spazieranno dal 600 al 900. Ad aprire la serata sarà il giovane pianista mandellese Michele Vassena che sta frequentando il percorso accademico del Conservatorio G. Verdi di Milano. Michele ha cominciato a suonare a otto anni, ha studiato alla scuola di San Lorenzo a Mandello, poi ha iniziato gli studi al conservatorio di Como, si è in seguito trasferito al conservatorio di Milano dove ora frequenta il triennio accademico. Si ascolteranno musiche di G. Telemann, J.S. Bach, G. Donizetti, G.B. Pergolesi, C. Debussy, C. Saint Saens, J. Françaix e O. Respighi. Al termine del concerto, per chi lo desidererà, sarà possibile la visita guidata della chiesa condotta da Francesco Betti.

Per l’apericena è necessaria la prenotazione da effettuare online (i posti sono limitati per l’accettazione si farà riferimento al numero di prenotazione). Il ricavato verrà devoluto interamente per il restauro degli affreschi delle pareti laterali della chiesa.