MANDELLO DEL LARIO – A partire dalla seconda metà di settembre prenderanno il via le opere per il rinnovo ed il potenziamento della rete idrica di Maggiana a Mandello del Lario, necessarie ad ottimizzare la distribuzione idrica nell’acquedotto comunale, riducendo così le perdite esistenti e la possibilità che se ne presentino di nuove in futuro.
Le opere in progetto prevedono la posa di oltre 420 metri di nuove tubazioni, nonché il rinnovo di tutti gli allacciamenti e dei contatori delle abitazioni presenti sul percorso.
La nuova rete avrà inizio dal serbatoio “Maggiana” e scenderà verso la frazione stessa in proprietà privata, per poi proseguire su via Sant’Antonio e Strada per Maggiana, fino all’incrocio con via dei Salici.
Nei pressi del parcheggio presente presso Strada per Maggiana, invece, verrà realizzata una cameretta interrata dove saranno alloggiati gli strumenti necessari a ridurre la pressione dell’acqua proveniente dal serbatoio in quota. Tale impianto, che al termine delle opere sarà completamente invisibile, consentirà di gestire con maggior efficienza la distribuzione dell’acqua verso la nuova rete, impedendo l’usura delle tubazioni stesse e la creazione di nuove perdite.
I lavori hanno un valore totale di circa 143.000 euro e sono finanziati dai fondi PNRR per la ricerca e riduzione delle perdite idriche in Provincia di Lecco. Al termine delle opere, previsto nel corso di dicembre, tutti i luoghi saranno ripristinati come mantenendo la continuità della trama esistente.
Durante il cantiere sarà necessario ridurre la disponibilità del parcheggio sito in via Sant’Antonio.
Dal 18 settembre al 30 novembre metà parcheggio sarà riservato al cantiere per la movimentazione dei mezzi, dei tubi e del materiale.
Dal 18 settembre al 29 settembre saranno posati i tubi in via per Maggiana e sarà quindi istituito un senso unico alternato.
Dal 30 settembre al 15 ottobre toccherà alle tubazioni di via S. Antonio durante il giorno e quindi la strada e tutto il parcheggio saranno inservibili dalle ore 8 alle ore 17:30.
Ci scusiamo per i disagi che si creeranno ma i lavori sono necessari per garantire il servizio idrico in frazione.