MANDELLO DEL LARIO – Il Comune di Mandello del Lario in collaborazione con la Proloco, ha programmato una stagione teatrale dal 18 settembre al 10 ottobre 2023 con compagnie di alto livello e spettacoli dedicati a diversi tipi di pubblico. Appuntamenti serali con pièces comiche, monologhi, musical, commedie di autori contemporanei e non solo. La novità di quest’anno prevede all’interno dell’abbonamento anche tre eventi musicali.

Si comincia venerdì 20 ottobre con ‘Fellini’, testo e regia di Silvia Priori e Roberto Gerboles. Un omaggio a Federico Fellini. È uno spettacolo esplosivo in cui il teatro si mescola con le arti circensi, la danza acrobatica, immagini ispirate ai disegni di Fellini, il tutto accompagnato dalle musiche di Nino Rota. Sul palco un cast di attori, clown, acrobati, circensi che racconteranno il mondo di un uomo e di un artista unico e indimenticabile.

Venerdì 10 novembre siamo all’interno di un appartamento dove una coppia ha vissuto i suoi 29 anni di matrimonio. Le dinamiche della vita coniugale vengono presentate in modo esilarante ma verissimo: le immancabili gelosie, i figli con le notti insonni: da piccoli perché non riescono a dormire e da grandi perché vanno alle feste. ‘Come sei bella stasera’ è una commedia che racconta divertendo i tipici problemi di coppia. Gli interpreti sono Gaia De Laurentis e Max Pisu. Quest’ultimo già presente nella stagione teatrale scorsa, protagonista con Nino Formicola della commedia La cena dei cretini.

Venerdì 1 dicembre saranno sul palco Milena Miconi, Edy Angelillo, Blas Roca Rey, Adelmo Fabo con una commedia di Diego Ruiz: ‘La ciliegina sulla torta’. Ci sono giorni speciali nella vita di ogni ragazzo che rimarranno impressi nella sua memoria per tutta la vita. Uno di questi è la presentazione della fidanzata ai genitori, soprattutto quando l’età di questa non rientra nelle aspettative dei genitori. Una commedia un po’ sfacciata e un po’ piccante sulla famiglia, sui rapporti di coppia e sulle relazioni tra genitori e figli.

Vittoria Belvedere, Benedicta Boccoli e Gabriella Germani sono le protagoniste con Francesco Scimemi e Beatrice Coppolino di ‘Donne in pericolo’, venerdì 19 gennaio, regia di Enrico Maria Lamanna. Una donna di mezza età dopo un divorzio difficile si fidanza, potrebbe essere una cosa bella ma può però compromettere abitudini, scatenare invidie e anche gelosie. Ed è proprio quello che succede in questa commedia frizzante e irresistibilmente divertente di Wendy MacLeod.

Un nuovo spettacolo ricco di ironia, di satira di costume, di parodie, imitazioni, musica arriva sabato 24 febbraio con Giovanni Vernia, autore anche del testo. In ‘Capa fresca’ si parlerà di sanità, di odio per i social e di tutte le manie di noi italiani dallo sport ai gusti musicali, ai personaggi più in voga, ogni cosa sarà un pretesto per far ridere.

‘Camera con crimini’ andrà in scena venerdì 22 marzo 2024 di Sam Bobrick e Ron Clarck. È un commedia frizzante, briosa e scattante, ricca di colpi di scena e situazioni paradossali con scambi di ruoli: da tradito a carnefice, da amante e vittima… Tutto si svolge nella stessa camera di albergo in tre anni. Arlene è combattuta tra la routine offerta dal marito banale venditore di automobile e la forte passione di Mitchell, dentista belloccio e presuntuoso. Gli interpreti sono: Sergio Sgrilli, già stato a Mandello in coppia con Antonio Cornacchione in ‘Noi siamo voi: votatevi’, Corinna Grandi e Aristide Genovese.

La rassegna si chiude il 19 aprile con il varietà umoristico ‘Gli sposi promessi’, testo e regia di Maurizio Colombi, ispirato al romanzo di Alessandro Manzoni (2023 anniversario dei 150 anni della morte): una scanzonata rappresentazione che unisce prosa, danza e musica grazie a 10 performer professionisti. Le fasi salienti del romanzo vengono riprese mettendo in risalto le caratteristiche dei personaggi attraverso canzoni della cultura nazional-popolare di Mina, Loredana Bertè, Queen, Michael Jackoson, Ricchi e poveri, Edoardo Bennato…

I tre eventi musicali. Sabato 28 ottobre la Merqury Legacy Band porterà sul palco il ‘Tributo ai Queen’, che ha riscosso successi in campo nazionale e non solo. Sabato 3 febbraio ‘Dove c’è musica’, tributo a Eros Ramazzotti con il sosia ufficiale Gero Carlino. ‘La voce delle donne’ è il concerto della Giannissime band, una band tutta al femminile, che sabato 9 marzo presenterà un ricco programma di cover nazionali e internazionali.