MANDELLO DEL LARIO – Finisce l’estate e con l’autunno si torna a teatro. Il Comune di Mandello del Lario, in collaborazione con la Proloco, ha programmato la stagione teatrale con compagnie di alto livello e spettacoli dedicati a diversi tipi di pubblico.

Appuntamenti serali con pièces comiche, monologhi, cabaret, commedie di autori contemporanei e non solo. Una carrellata di interpretazioni e regie per regalare il piacere del teatro. Anche quest’anno all’interno dell’abbonamento sono previsti tre eventi musicali.

Si comincia venerdì 18 ottobre con AFFETTI INSTABILI di Riccardo Piferi e Max Pisu e con lo stesso Max Pisu. Gli affetti stabili sono quei rapporti affettivi consolidati con le persone con le quali si condivide il quotidiano, spesso però, proprio dietro l’angolo c’è in agguato qualcuno o qualcosa che può minare questa stabilità trasformandoli appunto in “affetti instabili”. Ed è ciò che indagherà Max Pisu attraverso situazioni bizzarre e paradossali divertendo il pubblico.

Venerdì 13 dicembre ecco la storia del quarantacinquenne Marco (Simone Montedoro) da poco vedovo e che nonostante gli amici cerchino di distoglierlo coinvolgendolo in appuntamenti e feste, lui rimane ancorato ai suoi tristi pensieri. Ma il 23 dicembre soccorre Vanessa (Roberta Mastromichele), una giovane donna scippata e gettata a terra da due malviventi… L’incontro tra i due cambierà la vita di entrambi. L’ALBERO DI NATALE è il titolo di questa commedia spensierata e che comunque fa riflettere.

DA BACK A JANNACCI TUTTO È… JAZZ è lo spettacolo di musica, cultura, cabaret in programma venerdì 17 gennaio con gli Alti&Bassi, ospiti di Nino Frassica e Fabio Fazio a ‘Che tempo che fa’ e non solo. A teatro, oltre a divertenti sketches, eseguiranno brani famosi nazionali e internazionali degli anni ’50/’60/70’/80′. Alti&Bassi, considerati ‘eredi del quartetto Cetra’, è un quintetto vocale a cappella.

Sabato 13 febbraio saranno sul palco Antonio Cornacchione, Max Pisu, Laura Curino, Roberta Petrozzi e Rufin Doh con una commedia di Marco Rampoldi: PIGIAMA PER SEI. Una trama abbastanza intricata che ruota attorno ad una coppia cui si aggiungono i rispettivi amanti in un gioco di equivoci esilaranti. Il finale a sorpresa rimetterà in gioco tutto, ristabilendo gli equilibrio che sembravano persi.

Silvia Gallerano, Alessia Giangiuliano sono le interpreti di L’ASSAGGIATRICE DI HITLER in programma venerdì 28 febbraio. Spettacolo tratto dal romanzo ‘Le assaggiatrici’, premio Campiello 2018 di Rosella Postorino che narra le vicende dell’assaggiatrice Rosa Sauer.

La commedia PIGNASECCA PIGNAVERDE va in scena il 21 marzo ed è incentrata su un tema classico del teatro comico e cioè l’avarizia. La regia è di Tullio Solenghi, che ne è anche il protagonista. Solenghi affronta nuovamente la sfida di immedesimarsi in Gilberto Govi, il grande attore genovese. Drammaturgia molto elaborata che vede sul palco Claudio Benzi, Laura Repetto, Matteo Traverso, Stefano Moretti, Roberto Alinghieri, Mauro Pirovano, Stefania Pepe.

La rassegna si chiude venerdì 4 aprile con la commedia FIORI D’ACCIAO interpretata da Barbara De Rossi, Martina Colombari, Gabriella Silvestri, Alessandra Ferrara, Caterina Milicchio e Cristina Fondi. La storia si svolge all’interno di un salone di bellezza dove si conosce la vita di un gruppo di donne legate da un’amicizia indissolubile. Ognuna di loro ha una storia diversa con sogni, sfide e delusioni. La riflessione conclusiva è che la vita è un dono che come tale va rispettato e goduto.

Ci saranno poi tre eventi musicali. Sabato 26 ottobre Devis Manoni con la sua band porterà sul palco il XVERSO LA MUSICA, LO SHOW E LE EMOZIONI DI TIZIANO FERRO, uno spettacolo con effetti scenici tra cui video proiezioni. Sabato 1 febbraio KHORAKANDRÉ, TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRÈ. I brani proposti da Daniele Volpi e dalla sua band racchiudono le opere più conosciute di De André, pietre miliari della musica italiana del Novecento, affiancate da canzoni meno note al grande pubblico, ma che esprimono la sensibilità poetica di Faber. LUCIO BATTISTI TRIBUTE SHOW è il tributo a Lucio Battisti e a Mogol che Leandro Ghetti e la sua band presenterà sabato 15 marzo, ripercorrendo tutto il repertorio e sottolineando l’attenzione del cantautore nei confronti delle donne.