MANDELLO DEL LARIO – Domenica 22 dicembre alle 21 al Teatro De André, con ingresso gratuito, va in scena “Suggestioni tra musica e immagini” con Simona Gandola, Michele Santomassino e il coro dell’Istituto Scolastico Don Ticozzi, Lorenzo Fumagalli, Paola Santomassimo. Simona Gandola è l’artista poliedrica che intratterrà il pubblico nel consueto spettacolo che l’Assessorato alla Cultura organizza ogni anno per lo scambio di auguri dell’Amministrazione con i cittadini, oltre alla consegna delle Civiche Benemerenze e delle Borse di studio per i ragazzi meritevoli.

Gandola muove i primi passi all’Accademia di Belle Arti di Frosinone, abbinando la fotografia, la scultura e la pittura alla scenografia. Ma il suo destino non era stare dietro le quinte, così ancor prima di laurearsi è già in scena creando scenografie di luce attraverso la Sand Art, una tecnica illustrativa, che si attua attraverso la manipolazione di granelli di sabbia.

Debutta come Sand Artist in Veneto nel 2011, in uno spettacolo di Alessandro Gassman intitolato “Dio e Stephen Hawking”. Laureata nel 2012, inizia il suo percorso come Sand Artist riuscendo a conciliare l’amore per il mondo dello spettacolo e quello per il disegno con questa suggestiva tecnica. Da allora Simona Gandola è annoverata nella rosa delle migliori Sand Artist internazionali e lavora in tutta Italia come Sand Artist in occasione di: programmi per bambini (RAI Yoyo, Favole della buonanotte); trasmissioni televisive (RAI Uno, Telethon, Il mondo insieme, TV2000, Licia Colò; Rai Uno, I Soliti Ignoti; Rai Due,Tg2 Costume e Società); Rai3 Sardegna, Contos de arena; presentazioni di libri (Dacia Maraini); musical (Gianni Togni, Musical Europa Festival); concerti (“Francesco, storia di un uomo – Edizioni RAI”; Peppe Vessicchio e il Sesto Armonico, Ron, Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori); consulenze artistiche ( Arturo Brachetti).

La Sand-Art, letteralmente Arte della Sabbia, è una particolare tecnica di illustrazione: è la realizzazione di disegni con la sabbia su di un piano luminoso, mediante il solo uso delle dita e dei palmi. La luce viene sfruttata per creare raffinate sfumature e le mani dell’artista trasformano le illustrazioni create con la sabbia. I disegni si plasmano lentamente in una metamorfosi che suscita un continuo stupore in chi la guarda, poichè è un’opera assolutamente irripetibile. Si tratta di un’arte in grado di rapire gli spettatori di ogni età, che restano colpiti dalla danza delle mani sul tavolo e dalle suggestioni che i granelli di sabbia riescono a creare. Al pubblico, che vede i disegni riprodotti su un maxischermo mentre l’artista è all’opera, viene offerto uno spettacolo unico e coinvolgente, in cui vedrà rappresentata la celebrazione dell’occasione in modo del tutto originale. E le mani di Simona Gandola si muoveranno nella sabbia dando vita a disegni sulle note di brani legati al tema del Natale e non solo, eseguiti al pianoforte dal maestro Michele Santomassimo e dal coro dell’Istituto Scolastico don Ticozzi diretto dal maestro Giorgio Spreafico.

Il coro scolastico ICS Don Ticozzi è aperto a tutti gli alunni dell’Istituto e ha partecipato a diverse rassegne, esibendosi anche al Conservatorio G. Verdi di Milano. Il coro è diretto dal Maestro Giorgio Spreafico, diplomatosi in fagotto presso il Conservatorio G. Verdi e conseguendo la Laura Accademica di II° livello. Nel 2015 ottiene la laurea specialistica Abilitante all’insegnamento di Musica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e nel 2019 consegue il diploma in Direzione di Coro.

La sua formazione viene continuamente arricchita con la partecipazione a corsi tenuti da importanti maestri nazionali e internazionali. Svolge attività concertistica come fagottista in Italia e all’estero, affermandosi in numerosi e importanti concorsi rassegne nazionali e internazionali. Attualmente è docente di Musica presso ICS Don Ticozzi e dirige il coro dell’istituto. Il Maestro Michele Santomassimo si è diplomato al Conservatorio di Mantova e ha seguito vari corsi di perfezionamento con importanti maestri. È impegnato come pianista sia come solista sia in varie formazioni cameristiche con le quali si è esibito in varie città italiane, ma anche in diversi paesi stranieri come Austria, Svizzera, Gran Bretagna, Ungheria. Durante la serata si esibiranno anche come solisti Lorenzo Fumagalli e Paola Santomassimo.