MANDELLO DEL LARIO – Anche quest’anno a Mandello del Lario arriva la rassegna “Non solo 25 novembre” contro la violenza sulle donne, in cui sono presenti eventi di vario tipo e che toccano tematiche diverse sempre però inerenti al tema citato. Il “Non solo 25 novembre” sta a significare che l’attenzione non si deve fermare a questo giorno, ma tutti noi dobbiamo essere sempre vigili.
La violenza sulle donne, di qualunque tipo sia, è un fenomeno trasversale alle classi sociali, all’età, alla cultura, alla provenienza geografica. È stato notato che dopo il femminicidio di Giulia Cecchetin sono aumentate le telefonate al 1522, ciò significa che si sta prendendo più coraggio a evidenziare comportamenti pericolosi da parte di uomini.
Il Servizio Analisi Criminali del Ministero degli Interni riferisce che dal 1 gennaio al 27 ottobre del 2024 ci sono stati 257 omicidi con 94 vittime di donne (80 uccise in ambito familiare/affettivo, di queste 50 uccise dal patner o ex patner). Rispetto al 2023 si verifica un calo per gli omicidi del 10% e in particolare per i femminicidi dell’8%. E non va dimenticato che accanto alla violenza fisica c’è la violenza psicologica, invisibile e subdola.
Il primo appuntamento della rassegna è previsto per l’8 novembre con la conferenza “Finalmente ci stanno a sentire” sulla prevenzione all’abuso e maltrattamento verso i minori. Saranno presenti la psicologa Chiara Valsecchi del Progetto Porcospini, pensato e ideato dallo psicopedagogista Alberto Pellai, e la psicologa e psicoterapeuta di Telefono Donna Luisa Bono, ausiliaria di Polizia Giudiziaria che si occupa di abuso su minori. La conferenza, rivolta a docenti e a genitori di alunni delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria, si terrà presso l’aula magna dell’I.C.S.A. Volta in via Risorgimento 33 alle 21.
Dal 13 al 20 novembre, con inaugurazione sabato 16 alle 17:30 presso la galleria d’arte Square Art Center Lake Como in via Volta 1, sarà allestita la mostra fotografica “Crisalide”, Simona Corsico ne è l’autrice. Il 18 novembre alle 21, sempre presso la galleria Square Art Center Lake Como, altro momento molto importante con l’evento “Delle donne di cui non si sa”, che comprende un reading teatrale con musica, immagini e presentazione del libro “Ogni abuso sarà punito” di Fabio Clerici, agente di Polizia Locale presso la Squadra di Polizia Giudiziaria di Milano Pool Famiglia. Alla serata sarà presente anche Grazia Brambilla presidente di Telefono Donna sez. di Lecco e l’istruttore Alberto Ferrari cintura nera III° dan di jujtsu, che impartisce corsi di autodifesa.
Il 24 novembre alle 18:30 il consueto appuntamento con il Flash Mob in collaborazione con la scuola Fattore Danza diretta da Daniela Baj e la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi delle scuole e dell’oratorio di Mandello del Lario. Quest’anno sarà presente anche la cantante Sara Balatti.
Al teatro De Andrè, il 25 novembre alle 21 verrà presentata la commedia “Divorzio all’italiana” con Laura Negretti, adattamento del film omonimo di Pietro Germi interpretato da Marcello Mastroianni, tratto dal libro Delitto d’onore di Giovanni Arpino. L’argomento trattato porta a riflettere sul Codice Rocco che prevedeva il matrimonio riparatore in caso di stupro e il delitto d’onore e cioè un uomo che uccideva la sorella, la moglie, la figlia se colte in “illegittima relazione carnale” veniva punito con una pena da tre a sette anni di reclusione. Il 5 agosto 1981 entrambi gli articoli furono abrogati con la legge n.442 del ministro Reale. Tutto ciò ebbe inizio il 17 dicembre 1966 quando Franca Viola venne rapita per sette giorni, violentata, percossa e messa a digiuno forzato da Filippo Melodia che era sua intenzione di risolvere il tutto con il matrimonio riparatore. Franca Viola, sostenuta dalla famiglia disse di no e da quel momento iniziò il percorso parlamentare che si concluse solo il 5 agosto 1981 con l’abrogazione degli articoli citati.
La rassegna sarà chiusa il 29 novembre alle 18 sempre presso la Square Art Center Lake Como con lo scrittore Alberto Magatti con “I girasoli di Isabelle”, suo terzo romanzo, in cui si narra di una ragazza svantaggiata costretta dalla madre a prostituirsi. Tutti i commercianti di Mandello esporranno la locandina riassuntiva e chi vuole anche una scarpetta rossa per ricordare questa giornata.