MANDELLO – Dopo un anno di emergenza dovute al pensionamento dell’architetto Spreafico e all’assenza della responsabile urbanistica ed edilizia privata, il sindaco di Mandello Riccardo Fasoli comunica che il Comune è quasi giunto a ripristinare il pieno funzionamento degli uffici comunali.
“Inutile negare – spiega – che l’assenza dell’architetto Spreafico, per quarant’anni alla guida dell’ufficio tecnico, si è fatta sentire, sia in termini organizzativi che di responsabilità. Le manutenzioni ordinarie e la gestione dei cantieri ne hanno sicuramente risentito.
Devo comunque ringraziare tutti i dipendenti comunali ed in particolar modo coloro i quali, con personale ridotto e senza l’esperienza quarantennale dell’arch. Spreafico ha gestito gli uffici al massimo delle proprie capacità e disponibilità.
Sotto il profilo organizzativo abbiamo ora due responsabili definitivi, e stiamo procedendo all’assunzione di un geometra aggiuntivo che sarà di supporto all’ufficio edilizia privata.
Nei prossimi mesi è intenzione indire un altro concorso per posizione tecnica in modo da presidiare tutte le posizioni ora vacanti”.
Fasoli fa dunque il punto dei lavori:
“Sono già partiti alcuni cantieri di piccola grande entità da tempo attesi: abbiamo iniziato l’asfaltatura dei tratti più ammalorati della sp72, per circa 100.000 euro;
abbiamo affidato da più di due mesi lo spostamento del materiale lungo il fiume Meria, ma siamo in attesa delle autorizzazioni e delle analisi necessarie anche per il solo spostamento ai lati, considerando che siamo già stati multati in passato per questo;
è in corso la sistemazione definitiva dell’area lago dei giardini con le predisposizioni per le sistemazioni dell’area verde: tempo permettendo, la passerella sarà aperta a breve;
abbiamo rivisto anche il contratto con il gestore dell’illuminazione pubblica che a breve darà soluzione ai lavori da svolgere presso il lido comunale, nei giardini e in alcune vie di Mandello ormai da troppo tempo al buio.
È in corso la realizzazione di nuove cellette ossario al cimitero del capoluogo;
sono partiti i lavori di rifacimento di un muro di contenimento nella frazione di Somana, opera necessaria per la messa in sicurezza del parco giochi, della strada e delle abitazioni per una spesa di oltre 160.000 euro;
sono partiti i lavori per il secondo lotto del marciapiede ad Olcio, 750.000 euro finanziati in parte dal PNRR.
Anche il sistema dei manutentori ha visto ottimi risultati con chi ha sede in Mandello e difficoltà con i fornitori più lontani (purtroppo ogni 3 anni è obbligatoria una gara con turnazione), da qui ne sono nate alcune difficoltà nelle piccole manutenzioni che contiamo di risolvere a breve.
L’attenzione ormai da qualche anno è rivolta alle scuole elementari: struttura con diversi problemi, da sempre attenzionata, per la quale stiamo mettendo in campo tutte le soluzioni possibili per garantire costantemente la sicurezza e la massima fruibilità della struttura per i nostri ragazzi. Una struttura che, non per nulla, da 4 anni abbiamo intenzione di sostituire”.
“Ci scusiamo per gli eventuali disagi – conclude il sindaco -, soprattutto nella soluzione delle piccole cose che la momentanea assenza di personale può aver determinato e siamo altresì certi che d’ora in avanti torneremo ad essere più efficaci”.