MANDELLO DEL LARIO – A chi non è mai capitato di raccontarsi a uno sconosciuto? Una persona incontrata in autobus o in metropolitana con cui si condividono venti minuti di percorso oppure una persona in fila alla posta o in banca oppure un collega di università con cui non si era mai avuta l’occasione di chiacchierare. Lo spettacolo “Un albero di Natale”, che vede in scena al teatro De André il 13 dicembre Simone Montedoro, Roberta Mastromichele, Danilo de Santis ed Emanuela Fresi, racconta un po’ questa situazione.
Quando si affrontano delle situazioni difficili spesso si fatica a farsi capire e supportare dalla famiglia e dagli amici. Poi accade quell’unico fulminante incontro che mette tutta la tristezza in discussione e fa riappropriare la persona di una prospettiva futura e di una voglia di cambiamento che pensava di aver perso. La commedia racconta la storia di Marco e di come la sua vita cambia per sempre dopo l’incontro con Vanessa.
Di professione scrittore, Marco è rimasto vedovo da quattro anni. I suoi pensieri vagano attorno al dolore per la perdita della moglie. Gli amici non riescono a coinvolgerlo in nuove uscite o appuntamenti, nemmeno la compagnia della portiera del palazzo in cui abita riesce a distrarlo. Marco vive in questo stato di torpore mentale e ha smesso di fare tante cose come l’albero di Natale. Sono anni infatti che la sua casa non vede un po’ di luce e colore durante le feste. Poi una sera Vanessa viene scippata, Marco si trova lì per caso, la soccorre, la invita a casa sua per medicarla. Parte da lì una lunga conversazione, un dialogo sincero che permette loro di raccontarsi. Questo dialogo segnerà le loro vite per sempre.
Da un soggetto di Andrea Maia, la commedia scritta da Augusto Fornari, Toni Fornari, Andrea Maia, Vincenzo Sinopoli, per la regia di Toni Fornari, andrà in scena il 13 dicembre alle 21 al teatro De André. Per un imprevisto è stato necessario un cambiamento di cast: l’attore Andrea Lolli è stato sostituito da Danilo De Santis. Il costo del biglietto è di 25 euro e può esse acquistato: on line collegandosi al link www.comune.mandello.lc.it; presso l’Ufficio Cultura di via Manzoni 44/3 nei giorni: lunedì-martedì-mercoledì-venerdì dalle 10 alle 13.