MANDELLO DEL LARIO – Venerdì 15 marzo alle 21 nella cantina seicentesca dell’Enoteca Comini, in via Montello 1 a Mandello del Lario, Valentina Marcias intratterrà i presenti sul tema delle streghe. Il titolo dell’evento è: “Tremate tremate, le streghe son tornate: una storia che va raccontata”.
Valentina Marcias abita a Valmadrera ed è docente di materie antropologiche. Ha studiato Scienze storiche in ambito medievale all’Università degli Studi di Milano portando come argomento di tesi magistrale un processo di stregoneria a Piuro in Valchiavenna. Le sue ricerche vertono principalmente sull’Inquisizione medievale e romana, sulle eresie medievali e sui processi di stregoneria. Dal 2022 ha cominciato a tenere delle conferenze nel lecchese approfondendo la stregoneria in ambito storico e locale ed è membro della rivista ‘Luna Nuova Magazine’ come articolista.
Chi erano veramente le streghe? Di cosa venivano accusate dalla Chiesa? Attraverso testimonianze storiche, riferisce l’assessore alle Pari Opportunità Doriana Pachera, Valentina Marcias affronterà il fenomeno della caccia alla streghe e i processi di stregoneria nel Lecchese che si verificarono durante l’epoca moderna, dal 1400 alla fine del 1700.
In particolare, si soffermerà principalmente nel dare al pubblico maggiori informazioni su chi fossero realmente le streghe, ovvero donne tradizionalmente dedite alla cura della famiglia e della comunità come erboriste, ostetriche e levatrici, e di cosa vennero accusate e condannate.