BELLANO – Il 3 gennaio 1945 a Valaperta di Casatenovo quattro partigiani vennero fucilati per rappresaglia dopo l’omicidio del repubblichino Gaetano Chiarelli da parte di Nazzaro Vitali, ventiquattrenne di Bellano. Pochi giorni dopo l’omicidio, senza processo, vengono uccisi lo stesso Vitali, il venticinquenne Natale Beretta di Arcore, Gabriele Colombo, 22 anni, sempre di Arcore e Mario Villa, ventitreenne di Biassono.
Le amministrazioni comunali di Arcore, Bellano, Biassono, Casatenovo, Lomagna, Missaglia, Usmate Velate con ANPI, ANCR, ANMIG hanno organizzato le seguenti manifestazioni per la ricorrenza dell’80° anniversario dell’Eccidio di Valaperta. Venerdì 3 gennaio a Valaperta di Casatenovo si è svolta una messa, con fiaccolata al cippo dei Caduti, e gli interventi del sindaco di Casatenovo e del rappresentante dell’ANPI.
Venerdì 10 gennaio a Bellano alle 21 a Cinema Teatro si terrà lo spettacolo musical teatrale “CantarResistenza” con canti della resistenza intervallati da letture (ingresso gratuito). Domenica 12 gennaio sempre a Bellano: alle 9:30 la deposizione della corona ai caduti e il corteo per le vie del paese; alle 10:30 la messa commemorativa; alle 11:15 il corteo al Parco delle Rimembranze e la commemorazione ufficiale; alle 12 il ritrovo presso la lapide di Nazzaro Vitali, con la inaugurazione della nuova piazzetta “Valaperta” e il rinfresco.