MANDELLO DEL LARIO – Si tiene questo martedì, 10 settembre, l’assemblea unitaria con le segreterie nazionali e territoriali di FIM-FIOM e UILM, per l’aggiornamento del contratto integrativo del Gruppo Piaggio, che conta circa 4.500 dipendenti. L’incontro rappresenta il primo dei tre appuntamenti programmati: il 10 settembre a Moto Guzzi, l’11 settembre a Piaggio Pontedera e il 25 settembre ad Aprilia Noale.

Alla presenza del segretario Gianluca Ficco, parteciperà anche il segretario responsabile Gabriella Trogu insieme alle RSU.

L’assemblea affronterà i temi della trattativa, partendo dall’inquadramento professionale, oggi al centro del confronto tra le organizzazioni sindacali e la Direzione Aziendale, la quale non ha ancora accolto appieno la richiesta sindacale di costituire commissioni per verificare il mansionario rispetto all’effettiva attività svolta, al fine di rispondere adeguatamente alla professionalità dei lavoratori, come previsto dal CCNL sull’inquadramento.

Il negoziato include anche le linee guida da parte della Commissione Paritetica Nazionale e la valutazione di eventuali interventi specifici e percorsi formativi condivisi. La Direzione di Piaggio si è riservata di fornire una risposta entro il prossimo incontro, previsto per il 24 settembre a Mestre.

Per il gruppo dirigente della UILM “siamo sulla strada giusta, sebbene riteniamo che il management del Gruppo Piaggio debba adottare pienamente il concetto di formazione e professionalità. In particolare, per il segmento di alta gamma delle motorizzazioni prodotte a Mandello. È fondamentale rispondere adeguatamente alle esigenze dei lavoratori, riconoscendo la loro professionalità, in secondo luogo è cruciale monitorare le attività e il piano industriale e di investimento presso il sito di Mandello, oggi più che mai fiore all’occhiello di Piaggio”.