LECCO – In tutta Italia dal 16 al 24 novembre si festeggia la settimana di Nati per Leggere per tutelare il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Nata per promuovere la lettura in famiglia in età prescolare, la Settimana coincide con la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il 20 novembre. Sono sei le biblioteche del Sistema che hanno aderito all’iniziativa: Barzio, Calolziocorte, Colle Brianza, Colico, Ello e Mandello del Lario.
Nati per Leggere è un programma nazionale che da oltre vent’anni promuove la lettura in famiglia per i più piccoli, sostenuto dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino Onlus. Presente in oltre 2000 comuni italiani con circa 800 progetti locali, il programma è animato da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici e associazioni di volontariato, tutti uniti nell’obiettivo di favorire la lettura in età prescolare, migliorando così lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale dei bambini, con benefici duraturi nel tempo.
In tutta Italia, dal paese più piccolo alla città più grande, ci si è dati appuntamento in contemporanea sabato 23 novembre alle 10.30 per un incontro con sorpresa dedicato all’importanza della lettura in famiglia, una pratica di salute capace di creare legami e coltivare relazioni, e ai primi 25 anni di Nati per Leggere: il ritrovo a Colico è al Parco Cariboni. Si consiglia di portare cuscini, coperte, teli e naturalmente libri. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà nell’atrio della biblioteca.
> CONTINUA A LEGGERE su LECCO NEWS